Procura di Vicenza indaga per omicidio stradale automobilista che ha investito professor Paolo Borgo ad Arsiero: disposta autopsia

635
Paolo Borgo, compianto, professore dell’Istituto Chilesotti di Thiene
Paolo Borgo, compianto, professore dell’Istituto Chilesotti di Thiene

Lunedì sarà effettuato l’accertamento tecnico sulla salma del professore dell’Istituto Chilesotti di Thiene, deceduto martedì dopo quattro mesi e mezzo di agonia. Il Pubblico Ministero della Procura di Vicenza, dott. Luigi Salvadori, ha aperto un procedimento penale iscrivendo nel registro degli indagati per omicidio stradale A.C., 54 anni, di Arsiero. L’automobilista, alla guida di una Volkswagen Polo, ha investito Paolo Borgo, 63 anni, anche lui di Arsiero, mentre camminava a bordo strada in via dei Longhi, tratto della Provinciale 350. L’incidente è avvenuto il 28 gennaio 2024. Con un avviso di accertamenti tecnici non ripetibili notificato venerdì 14 giugno, è stata disposta l’autopsia sulla salma della vittima. Paolo Borgo, insegnante di lettere all’Istituto Tecnico Tecnologico “Giacomo Chilesotti” di Thiene, è spirato l’11 giugno dopo un lungo periodo di agonia. Trasportato in condizioni disperate all’ospedale, è stato ricoverato nei nosocomi di Santorso e San Bortolo e infine al centro riabilitativo Muzan di Malo, senza mai riprendersi completamente.

L’incarico per eseguire l’esame autoptico sarà conferito lunedì 17 giugno, alle ore 13.30, al medico legale dott. Dario Raniero, negli uffici della Procura berica. L’autopsia verrà eseguita presso la sala mortuaria dell’ospedale di Santorso, dove la salma è stata trasferita e posta sotto sequestro. Il consulente tecnico del PM dovrà accertare le cause del decesso e verificare la correlazione diretta con i gravi politraumi riportati dalla vittima nell’incidente.

Alla perizia parteciperà anche la dott.ssa Alessandra Rossi, medico legale incaricata dalla Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini. La famiglia della vittima, assistita dall’Area Manager per Vicenza e Verona Alessio Rossato, ha richiesto questo supporto. Paolo Borgo non era sposato e non aveva figli, lasciando solo il fratello e i nipoti. In una tragica coincidenza, i suoi genitori erano stati travolti e uccisi da un’auto nel 2011 nella stessa via dei Longhi, a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente del figlio.

Terminata l’autopsia, l’autorità giudiziaria rilascerà il nulla osta per la sepoltura, permettendo così di fissare la data dei funerali del professor Borgo, ai quali si prevede una grande partecipazione.