Fino al 27 novembre 2023 è possibile presentare un’offerta per l’affidamento dei progetti a favore delle persone con disabilità “Abitare Insieme” e “Abitare in autonomia”, realizzati dai Servizi sociali del Comune e finanziati nell’ambito del Pnrr. L’obiettivo è creare attività educative domiciliari e territoriali per persone nel primo caso con disabilità e nel secondo con disabilità psichiatriche, individuate su tutto il territorio dell’ambito territoriale sociale Ven 06-Vicenza, coincidente con i 37 Comuni del distretto Est – Aulss 8 Berica, di cui Vicenza è capofila.
Entrambi i progetti mirano ad accelerare il processo di de-istituzionalizzazione, attraverso la fornitura di servizi sociali e sanitari, di comunità e domiciliari volti a migliorare l’autonomia e ad offrire opportunità di accesso al mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica. Sono previsti l’attivazione di servizi e interventi strutturali per adattare alcuni immobili alle esigenze dei beneficiari dei progetti.
I progetti sono finanziati con 715 mila euro ciascuno da NextGeneration Eu nell’ambito del Pnrr, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Intervento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”.
Maggiori informazioni sulle gare per gli affidamenti e sulle modalità attraverso cui presentare l’offerta sono disponibili nel Mepa (Abitare insieme; Abitare in autonomia).
Per quanto riguarda i progetti Pnrr del sociale, è possibile consultare la pagina dedicata in questo sito.
——
Fonte: Progetti per persone con disabilità, offerte entro il 27 novembre , Comune di Vicenza