Si è concluso la scorsa settimana il meeting transnazionale organizzato a Vicenza nell’ambito del progetto europeo Easytowns 2, finanziato dal programma europeo “Europa per i cittadini”.
Obiettivo della seconda edizione di Easytowns è la valorizzazione delle bellezze delle città partner del progetto, soprattutto con il coinvolgimento dei giovani cittadini, e la condivisione dei valori europei quali, ad esempio, l’interculturalità”.
L’evento transnazionale organizzato a Vicenza ha visto la partecipazione di rappresentanze giovanili provenienti da Belgio, Polonia, Slovacchia, Germania, Spagna, Slovenia, Croazia, Malta, Romania e Bulgaria.
Nei tre giorni di meeting 40 ragazzi europei hanno partecipato a incontri, lavori di gruppo e un convegno sul tema “Dibattito e tavoli di lavoro tra Easytowners e amministratori locali su come inserire le politiche di cittadinanza attiva nelle politiche di conservazione del patrimonio culturale”, a cui erano presenti anche circa 220 studenti delle scuole secondarie di secondo grado “A. da Schio”, “G. Piovene” e “B. Montagna”, accompagnati dai loro professori.
L’evento si è concluso con un percorso culturale tra i monumenti della città gestito dagli studenti degli istituti “Da Schio” e “Piovene” che hanno fatto da guida ai 40 ospiti internazionali.
Il successivo evento si terrà a Banska Bystrica, in Slovacchia, sede di una delle maggiori università, a marzo 2020 e il meeting conclusivo è in programma a ottobre 2020 a Heist-op-den-berg (Belgio), città coordinatrice del progetto.