Ha partecipato anche una delegazione del Comune di Vicenza – formata da funzionarie dell’ufficio Politiche comunitarie e del servizio Mobilità e trasporti nonché dal direttore del servizio Infrastrutture e gestione urbana – al meeting che si è svolto nei giorni scorsi, il 21 e 22 maggio, a Merano sul tema della mobilità ciclabile tra Italia e Austria.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo Pro-byke, cofinanziato dal Fondo Europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia – Austria, e che vede il Comune di Vicenza capofila.
Oltre al capoluogo berico, il partenariato comprende la Climate Alliance del Tirolo, la Comunità compresoriale Burgavriato (Merano – BZ) e l’Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane (Maniago – PN). Sono partner associati del progetto la Provincia di Vicenza, la Provincia di Treviso, la Regione del Tirolo e la Strutture Trasporto Alto Adige.
Pro-byke ha l’obiettivo di definire misure e standard di qualità per il futuro coaching armonizzato e standardizzato in materia di mobilità ciclabile tra Italia e Austria e l’incremento dell’utilizzo della bicicletta nelle Regioni analizzate.
Per raggiungere tali obiettivi è prevista l’attivazione di consulenze di mobilità ciclabile per sviluppare varie misure a livello sperimentale che costituiranno la base per creare una base solida di promozione della mobilità ciclabile.
Nella due giorni i partner hanno partecipato a riunioni tecniche di progetto, a una conferenza sulla mobilità ciclabile e, insieme con gli associati (tra cui le province di Vicenza e Treviso, la Cooperativa Insieme) anche a un bike tour nel centro di Merano per vedere da vicino il sistema di piste ciclabili della città altoatesina.
Il prossimo meeting del progetto Pro-byke si terrà a Bolzano martedì 2 luglio.
Link al progetto: http://bit.ly/ProByke.