Progetto Mech4Future un percorso di avvicinamento alle professioni della meccanica nella scuola secondaria di 1° con le stampanti 3D

367

7 classi prime di altrettante scuole secondarie di primo grado (una per provincia); 7 stampanti 3D donate; 8 ore di offerta formativa per i 20 docenti coinvolti; 7 imprenditori tutor appositamente formati che accompagneranno le classi nella creazione del manufatto con la stampante 3D per promuovere e favorire la collaborazione tra scuola, famiglie, imprese; oltre 150 studenti coinvolti. Sono questi i numeri del progetto “Mech4future” realizzato dalla federazione Metalmeccanica di Produzione di Confartigianato Imprese Veneto in collaborazione con IVL grazie al contributo del comitato di categoria di EBAV.

Due gli obiettivi:

    • la sperimentazione di iniziative e strumenti per promuovere il lavoro artigiano, con particolare attenzione alle professioni della meccanica;

 

    il favorire la creazione di reti tra scuole, famiglie e artigiani, al fine di consentire la diffusione delle attività di promozione e valorizzazione del lavoro artigiano.

Si tratta di una prima sperimentazione e modellizzazione di un percorso di avvicinamento alle professioni della meccanica attraverso il coinvolgimento diretto della scuola secondaria di primo grado attraverso dei laboratori per sperimentare l’uso di strumenti innovativi come le stampanti 3D.

L’importanza economica e sociale del favorire la collaborazione tra scuola, famiglie, imprese, le aspettative dei ragazzi e del corpo docente, i risultati attesi saranno illustrati nel corso della conferenza stampa indetta per:

giovedì 3 marzo 2022 alle ore 12.00

Istituto Comprensivo Statale – Via G. da Cavino 2 – Campodarsego (PD) 

Sarà possibile seguire la conferenza anche da PC o mobile tramite il seguente link

https://ivl-it.zoom.us/j/92161985591?pwd=SGhOZEZGS2ZkU2gvOGt5Nk02WWVxQT09

ID riunione: 921 6198 5591 – Passcode: 538215

 

Roberto Boschetto       Presidente Confartigianato Imprese Veneto

Federico Boin                 Presidente Federazione Metalmeccanica Confartigianato Veneto

Gianfranco Pauletto     Artigiano Tutor – Tecnotubi Concordia Sagittaria

Annamilena Ricchiuto  Preside Istituto Comprensivo Statale Campodarsego

Interverrà on line alle 12.30

Elena Donazzan          Assesore Regionale Veneto alla formazione e al lavoro

 

La conferenza stampa si terrà in una aula dell’Istituto allestita con la stampante 3D

Saranno collegati in videoconferenza i Presidi degli istituti comprensivi: “Quero Vas” (BL), Villadose (RO), “Martini” Treviso, “Dario Bertolini” (VE), Educandato statale agli Angeli (VR) e “G.Rodari” (VI)

L’incontro si terrà in presenza – obbligo Green Pass rafforzato-, nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza anti-Covid. La Tua presenza o quella di un rappresentante della Tua testata è particolarmente gradita.