Progetto Ulisse: domani a Vicenza, dalle 10 alle 16.30, sessioni di coaching e gaming

176

Domani, dalle 10 alle 16.30, alla Fondazione Studi Universitari di viale Margherita 87, nell’ambito del progetto Ulisse – sorto con l’obiettivo di supportare i giovani di Vicenza e provincia a trovare la propria strada nel mondo del lavoro – si terranno alcune sessioni di coaching e gaming, oltre a un momento dedicato al curriculum vitae check.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Cariverona e un partenariato di enti composto da Comune di Vicenza (con il ruolo di capofila), Fondazione Emblema, (coordinatore del progetto) e sei Comuni della provincia di Vicenza (Arcugnano, Costabissara, Creazzo, Dueville, Nanto e Quinto Vicentino).

Dalle 10 alle 13 nell’aula VM1 di viale Margherita 87 si terrà una sessione di Coaching dal titolo “Candidati si diventa”: un momento di orientamento che consentirà ai partecipanti di conoscere le azioni utili per iniziare a interfacciarsi con il mondo del lavoro. Saranno presentate le differenze tra realtà aziendali, aree professionali e tipologie di contratto. Si parlerà anche di ricerca del lavoro e di come e dove inviare il curriculum vitae in base ai propri obiettivi professionali.

Dalle 14 alle 16.30 in aula studio sarà proposta una sessione di Gaming “La Bomba”, un gioco didattico organizzato in momenti da 20 minuti ciascuno con l’obiettivo di far emergere le soft skills attraverso il lavoro di squadra. I partecipanti potranno testare la propria resilienza, ovvero la capacità di affrontare e superare un evento traumatico o un momento di difficoltà.

Sempre dalle 14 alle 16.30 nell’ufficio 6 si terrà il CV Check: sessioni individuali da 15 minuti per la revisione del curriculum vitae e della lettera di presentazione per migliorarne l’efficacia e rendersi più appetibili per eventuali selezionatori.

La partecipazione alla sessione di Coaching della mattina è propedeutica agli appuntamenti pomeridiani Gaming La Bomba e CV Check, ai quali sarà possibile prenotarsi direttamente la mattina stessa.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi alle attività: http://bit.ly/UlisseVicenza_2410 e info@ulisseorienta.it.

Il progetto

Ulisse è un progetto attivo sul territorio vicentino che organizza giornate di orientamento nei luoghi abituali di aggregazione dei giovani (scuole, associazioni, parrocchie, palestre). Ulisse ha come punto centrale la necessità di orientare i giovani andando loro incontro, anche fisicamente, per contrastare i fenomeni di dispersione. Il progetto vede il coinvolgimento non soltanto dei giovani, ma di tutte le figure che partecipano al loro percorso educativo: genitori, insegnanti ed orientatori sono coinvolti in attività ad hoc. Enti, istituzioni e tessuto produttivo locale sono invitati partecipare attivamente, per creare un raccordo territoriale e sociale.

All’interno del Comune di Vicenza è presente uno sportello con uno staff di due orientatori. Qui sono organizzate numerose attività: sessioni di coaching, simulazioni di colloquio, revisione e correzione del CV, cineforum, incontri con testimonial.

Per conoscere tutti i dettagli: www.ulisseorienta.it.