“Esprimo la massima solidarietà al sindaco di Arzignano (VI) Alessia Bevilacqua, che si è vista recapitare in municipio questa mattina una busta anonima contenente un proiettile. Condanno il vile gesto intimidatorio ed auspico che gli investigatori possano individuare il responsabile”. Lo dichiara in una nota il senatore e capogruppo di Forza Italia in commissione Giustizia al Senato, il vicentino Pierantonio Zanettin.
“Sono al fianco del Sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua, alla quale voglio manifestare la mia vicinanza. In un Paese democratico e civile, le minacce non sono mai la risposta. L’invio di un proiettile è infatti un gesto molto grave. Cercare di far valere le proprie ragioni con metodi mafiosi non appartiene al nostro Veneto e alla nostra cultura: è un gesto aberrante. Mi auguro che le forze dell’ordine individuino quanto prima il responsabile: le istituzioni non possono essere mai essere messe sotto ricatto”.
Milena Cecchetto, consigliere regionale LN-LV
Così in una nota la senatrice vicentina della Lega Erika Stefani.
“Esprimo la mia vicinanza e piena solidarietà al sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua vittima di una minaccia inaccettabile da parte di anonimi vigliacchi”. Il presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti si dice “certo che le forze dell’Ordine sapranno identificare l’autore o gli autori di questa indecente intimidazione, che non può essere sottovalutata. Al sindaco Bevilacqua, ai suoi collaboratori e a tutti gli arzignanesi, l’assicurazione del pieno sostegno: le Istituzioni democratiche non possono di certo tentennare davanti alla violenza, che non ha giustificazione alcuna”
Roberto Ciambetti, presidente Consiglio regionale del Veneto
“Si tratta di un’intimidazione grave quella che ha colpito la sindaca di Arzignano, cui rivolgo la mia solidarietà e totale vicinanza. Inviare un proiettile, oltre a rappresentare una minaccia violenta, cancella ogni margine di quella serenità nella quale gli amministratori pubblici del territorio hanno pieno diritto per lavorare nel migliore dei modi a beneficio dei cittadini. Purtroppo, in primo luogo i sindaci, sono sempre più spesso bersaglio di questi atti ignobili. Serve alzare il livello di guardia e serve lavorare ovunque per riavvicinare i cittadini alle istituzioni. Per non lasciare soli, soprattutto in questi casi, i primi cittadini e tutti gli amministratori”.
A dirlo il candidato sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, commentando l’episodio odierno relativo alla busta anonima con all’interno un proiettile, recapitata in municipio ed indirizzata alla sindaca di Arzignano, Alessia Bevilacqua.
“Giunga alla prima cittadina di Arzignano la mia vicinanza personale e di tutta la Regione del Veneto. Quanto le è accaduto è un fatto grave e inaccettabile in una società civile. Qualsiasi gesto intimidatorio verso un amministratore pubblico ha un peso ancora più rilevante perché colpisce l’intera comunità che il sindaco rappresenta. In attesa che le indagini facciano il loro corso, ribadisco la mia solidarietà con l’auspicio che atti simili non abbiano più a ripetersi”.
Queste le parole del Presidente del Veneto dopo aver appreso la notizia che oggi Alessia Bevilacqua, sindaco di Arzignano, in provincia di Vicenza, ha ricevuto una lettera contenente un proiettile.
Luca Zaia, presidente Regione Veneto