Pronto Soccorso San Bortolo di Vicenza: volontari della Croce Rossa accolgono i pazienti

220
Adunata 2024 Ulss 8 piano sanitario vicenza pronto soccorso

A partire dal 2 aprile 2025 nel Pronto Soccorso di Vicenza i volontari della Croce Rossa saranno presenti nelle sale di attesa per svolgere una preziosa attività di supporto e accoglienza, verificando eventuali piccole necessità e dando informazioni sugli eventuali tempi di attesa.

Allo stesso tempo potranno monitorare e riferire tempestivamente al personale sanitario eventuali bisogni manifestati dai pazienti. Molto importante sarà il ruolo dei volontari anche per gli accompagnatori, in quanto potranno fornire informazioni sullo stato di avanzamento del percorso di cura in atto per i loro cari e potranno favorire anche la comunicazione tra gli accompagnatori in sala di attesa e i pazienti in cura, anche con l’ausilio di supporti per la videochiamata.

Più in dettaglio, la convenzione stipulata dall’ULSS 8 Berica e dal Comitato di Vicenza della Croce Rossa Italiana prevede la presenza dei volontari dal lunedì al giovedì per 8 ore al giorno, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con la possibilità di una ulteriore estensione dell’attività per il futuro.

“Questa convenzione – sottolinea Patrizia Simionato, Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica – rientra nell’ambito di un piano più ampio per la rivisitazione dei percorsi del Pronto Soccorso di Vicenza e quindi per migliorare l’accoglienza e la qualità della presa in carico, aspetto a cui teniamo molto, e che ha già visto attuare alcuni interventi come l’attivazione di un ambulatorio dedicato ai codici minori ed entro l’anno l’impegno di realizzare un progetto di riqualificazione edilizia del Pronto Soccorso stesso. Ringrazio dunque per la loro disponibilità il Comitato di Vicenza della Croce Rossa e tutti i volontari che svolgono un importante supporto all’Azienda“.