Proposta di convenzione per un edificio e opere stradali in viale del Sole, assessori Zoppello e Cicero: migliorerà tutta l’area

254

Gli assessori al territorio Lucio Zoppello e alle infrastrutture Claudio Cicero hanno illustrato oggi la proposta di convenzione con i privati per la realizzazione di un edificio e opere stradali connesse in viale del Sole la cui approvazione sarà sottoposta al prossimo consiglio comunale. Zoppello e Cicero hanno illustrato le motivazioni che portano alla richiesta di scomputare gli oneri di urbanizzazione primaria dovuti e pari a circa 80.000 ? a fronte di opere urbanizzazione primaria previste per 724.018,15 ? (qui sopra il nostro video integrale).

 

Grazie a queste l’area, hanno spiegato i due assessori, verrà resa più rispondente alle necessità di chi ci vive e di chi ne usufruisce migliorando anche la mobilità personale grazie al ripristino del vecchio sottopasso pedonale prima fuori norma ma, in seguito alla sua prossima sistemazione, utilizzabile a breve anche da portatori di handicap e da mamme con passeggino.

Di seguito pubblichiamo anche i passaggi fondamentali della proposta di delibera di giunta che verrà sottoposta al Consiglio comunale di fine ottobre per consentire che, se approvata, i lavori possano iniziare subito ed essere terminati entro l’anno.

Più sotto anche i dettagli della nota ufficiale.

 

Proposta di delibera di giunta

In data 30/03/2018 le ditte ALDI IMMOBILIARE SRL e PARROCCHIA DI SAN CARLO hanno presentato istanza di Permesso di Costruire… relativa ad un intervento di demolizione di fabbricati esistenti e ricostruzione per l’insediamento di una unità commerciale con superficie di vendita inferiore ai 1500 mq, in applicazione della L.R. 14/2009 (piano casa) in un’area ubicata in Viale del Sole angolo via Btg. Granatieri di Sardegna…

Trattasi di intervento edilizio da realizzarsi in riferimento alla disciplina derogatoria regionale del c.d. “piano casa” all’interno dell’area identificata dal Piano degli Interventi vigente come ZTO C35 residenziale di perequazione ed attualmente occupata da edifici a destinazione artigianale.

Le aree interessate dal progetto nel vigente Piano degli Interventi (PI)… non presentano vincoli e nemmeno il Piano di Assetto del Territorio (PAT ), Elaborato 3 – Carta delle Fragilità, evidenzia criticità.

Sotto il profilo urbanistico l’intervento è da ritenersi compatibile, tuttavia, l’art. 9 comma 4 della LR 14/2009 richiede l’adeguamento delle opere di urbanizzazione primaria in funzione del maggior carico urbanistico generato dall’intervento .
Per tale motivo la ditta ha presentato una soluzione progettuale che prevede la realizzazione di opere di urbanizzazione all’interno dell’area nonché, a seguito degli incontri con il Settore Mobilità, di una serie di opere di urbanizzazione primaria esterne al mappale di proprietà ma comunque funzionalmente collegate ( rotatoria, marciapiedi, rampe per il sottopasso pedonale) .

Al fine di verificare la compatibilità dell’intervento sotto il profilo infrastrutturale è stata convocata la conferenza dei servizi asincrona con la quale sono stati acquisiti i seguenti pareri:

Settore Mobilità, Settore Infrastrutture, Settore Urbanistica, Settore Patrimonio, Viacqua Spa, Vi.abilità Srl.

Dal computo metrico allegato è emerso che il costo delle opere di urbanizzazione primaria risulta essere superiore, alla quota parte di contributo di costruzione riferita agli oneri di urbanizzazione primaria dovuti per la realizzazione dell’edificio commerciale, per questo motivo la ditta, ai sensi dell’art. 16 del DPR 380/01, ne richiede lo scomputo totale.

Importo opere urbanizzazione primaria previste= 724.018,15 ?
Oneri di urbanizzazione primaria dovuti = circa 80.000 ?

Al fine di disciplinare gli scomputi delle opere di urbanizzazione primaria nonché le modalità esecutive, di garanzia , collaudo e consegna delle opere si richiede al Consiglio Comunale di approvare lo schema di convenzione allegato.

…La Giunta Comunale , sottopone alla vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione: Il Consiglio Comunale , udita la relazione della Giunta Comunale

DELIBERA

1. di approvare l’elaborato d’insieme di natura tecnica/urbanistica delle opere di urbanizzazione e lo schema di convenzione urbanistica allegati al presente provvedimento di cui formano parte integrante e sostanziale, finalizzati all’adeguamento delle opere di urbanizzazione primaria ambito del Permesso di Costruire N. ID 02535960211-29032018-1612 NUT: 2584/2018 – DITTE ALDI IMMOBILIARE SRL e PARROCCHIA DI SAN CARLO di cui in premessa ;
2. di dare atto che a seguito della sottoscrizione della convezione urbanistica approvata con la presente deliberazione, potrà essere riconosciuto lo scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria relativi alla pratica di cui al punto 1 e che tale convenzione prevederà le modalità operative, di garanzia, di collaudo e consegna delle opere ;
3. di autorizzare il Direttore del Settore Edilizia Privata a stipulare la convenzione in parola con facoltà di introdurvi modifiche, integrazioni, precisazioni ritenute necessarie, ma tali da non comportare modifiche sostanziali allo schema di convenzione;
4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese, entrate, né riflessi diretti o indiretti sulla situazione economica-finanziaria o sul patrimonio del Comune ad esclusione dei riflessi di natura patrimoniale derivanti dalla realizzazione delle opere su aree comunali;
5. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.Lgs 267/2000 e s.m.i.

 

Viale del Sole, in arrivo una rotatoria, nuovi parcheggi e il rifacimento del sottopasso pedonale a costo zero per il Comune 

Una nuova rotatoria, il sottopasso pedonale messo a norma e completamente rinnovato e un parcheggio a uso pubblico. Il tutto a costo zero per le casse comunali. E’ questo il consistente beneficio per la comunità che deriverà da una convenzione tra il Comune e i privati che costruiranno un nuovo supermercato all’angolo tra viale del Sole e via Brigata Granatieri di Sardegna.

I dettagli dell’intervento, il cui iter è previsto dalla normativa sul ?Piano Casa?, sono stati illustrati questa mattina dagli assessori al territorio Lucio Zoppello e alle infrastrutture Claudio Cicero.

L’area in questione è quella dell’ex campo da calcio parrocchiale del Villaggio del Sole che la parrocchia di San Carlo cederà alla catena internazionale Aldi, pronta a realizzare un supermercato con superficie commerciale pari a 2.000 metri quadrati e superficie di vendita pari a di 1.290 metri quadrati. Il tutto è reso possibile dalla preesistenza di una attività commerciale e dalla destinazione urbanistica residenziale e commerciale dell’area sin dal 2013.

?Ereditata questa pratica edilizia dalla precedente amministrazione ? ha ricordato oggi l’assessore Zoppello ricostruendo la vicenda ? con gli uffici abbiamo analizzato nel dettaglio la correttezza dell’iter tecnico amministrativo della stessa e approfonditamente l’effettivo beneficio pubblico, ottenendo dai privati la disponibilità a modificare le opere di perequazione a loro carico, con maggiori vantaggi per la comunità?.

Ha aggiunto l’assessore Cicero: ?Oltre alla rotatoria che andrà a sostituirsi al pericoloso incrocio tra viale del Sole e via Brigata Granatieri di Sardegna e ai circa 70 posti auto di cui sarà dotato il nuovo piazzale del supermercato, abbiamo chiesto ai privati di ristrutturare e mettere completamente a norma il sottopasso esistente, anziché prevedere ? come da precedenti accordi – un nuovo semaforo pedonale. Chi aveva realizzato il Villaggio del Sole sessantanni fa aveva con lungimiranza previsto il collegamento pedonale sotterraneo verso il centro città. Sarebbe stato assurdo non approfittare di questa occasione per rimetterlo a nuovo, con rampe per carrozzine, illuminazione e video sorveglianza?.

Il valore di tali opere di urbanizzazione primaria, che i privati dovranno realizzare a loro carico prima dell’apertura del supermercato, è stato calcolato in 724 mila euro.

Non trattandosi di un accordo urbanistico, il consiglio comunale dovrà esprimersi a breve unicamente sullo scomputo degli oneri, pari a 80 mila euro, richiesto dai proponenti. Poi i lavori, previo ritiro del titolo abilitativo e la corresponsione degli oneri di urbanizzazione secondaria e del costo di costruzione, potranno immediatamente partire. Durata prevista: circa un anno.