Protezione civile Vicenza, a Palazzo Trissino l’esercitazione pratica di un corso per geometri

420
protezione civile

Per fornire nozioni di base in materia di protezione civile, con particolare riferimento alla pianificazione e gestione dell’emergenza, ha preso il via oggi, martedì 13 settembre, nella sede del Collegio dei Geometri di Vicenza il corso formativo organizzato dalla Consulta dei Collegi Geometri e Geometri Laureati del Veneto in collaborazione con il Comune di Vicenza.

L’esercitazione pratica, in programma martedì 4 ottobre, nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, simulerà l’attività svolta in occasione di un evento emergenziale dal Centro Operativo Comunale (Coc). Saranno presenti il sindaco, l’assessore alla protezione civile e il gruppo di protezione civile cittadino.

Il corso di formazione, che ha una durata di 24 ore, suddivise in 5 moduli da 4 ore ciascuno, si rivolge a geometri liberi professionisti, iscritti agli Albi dei Geometri del Veneto, che vogliono rendersi disponibili per servizi di supporto alla Protezione Civile e agli enti territoriali preposti.

Spesso le istituzioni locali si rivolgono ai Collegi territoriali chiedendo figure competenti, capaci di fornire assistenza tecnica e specialistica nella redazione di piani di emergenza provinciali e comunali oltre che di verificare le migliori soluzioni per individuare strutture e zone strategiche per la pronta risposta all’emergenza, con particolare riguardo alle aree di ammassamento mezzi e soccorritori, aree di accoglienza alla popolazione, centri sovra comunali, centri operativi misti (Com) e centri operativi comunali (Coc).

 

——
Fonte: Protezione civile, a Palazzo Trissino l’esercitazione pratica di un corso per geometri , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza