Veneto in Vaticano: 30 volontari Protezione Civile per le esequie del Papa

167
Protezione Civile Veneto Papa

La Regione Veneto si mobilita per le esequie del Papa, inviando un contingente di circa 30 volontari al giorno della Protezione Civile regionale a Roma, nel periodo compreso tra il 23 e il 27 aprile, oltre a un funzionario con compiti di coordinamento.

“Il Veneto è pronto a dare il proprio contributo per garantire un supporto efficiente e ordinato in occasione delle esequie del Papa”, ha dichiarato il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia. “Dopo la riunione del Comitato Operativo della Protezione Civile nazionale, e su richiesta del Dipartimento, è stato attivato il sistema delle Colonne Mobili regionali. Anche la nostra struttura di Protezione Civile è coinvolta e sta avviando la ricognizione per garantire la disponibilità di personale e mezzi”.

La richiesta pervenuta dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale prevede l’impiego di circa 30 volontari al giorno, dal 23 al 27 aprile, oltre alla presenza di un funzionario con compiti di coordinamento. Il sistema di Protezione Civile Veneto è già stato allertato per predisporre la partecipazione alle operazioni, in pieno spirito di collaborazione interistituzionale e nel rispetto del valore simbolico e spirituale dell’evento.

“La nostra Protezione Civile è sempre pronta a intervenire nei momenti in cui il Paese chiama”, ha concluso Zaia. “Questo è un momento solenne e storico, e anche il Veneto darà il proprio contributo con professionalità, rispetto e spirito di servizio”.