Prosegue l’impegno della Fondazione di Storia di Vicenza, presieduta da Paolo Scaroni, nell’ambito del “Progetto Montagna”, iniziativa finanziata nell’ambito dell’accordo tra Presidenza del Consiglio dei ministri e Regione del Veneto per la valorizzazione dei territori colpiti da Vaia. Sabato 11 settembre, con inizio alle 10.00, nella sede di contrà San Francesco 41 a Vicenza si parlerà di “Protezione civile, volontariato, servizi sociali nel tempo dell’emergenza e post-emergenza Vaia e Covid 19 nelle montagne venete”. Ad introdurre il convegno sarà Filiberto Agostini, componente del consiglio scientifico della Fondazione. Presiederà lo scrittore e divulgatore Daniele Zovi, esperto di foreste, già generale dei carabinieri forestali e per oltre 40 anni nel Corpo forestale dello stato. Numerosi gli ospiti che porteranno il loro contributo alla luce delle proprie esperienze sul campo: Agostino Miozzo, medico, già dirigente nel Dipartimento della protezione civile nazionale; Walter Milan, portavoce nazionale Soccorso alpino e speleologico; Gianni Marigo, dirigente ambientale Arpav; Igor Rodeghiero, formatore Protezione civile del Veneto; Alice Lemessi, responsabile Ufficio Volontariato-Direzione regionale Protezione civile del Veneto e Lucio Plebs, Vigili del Fuoco, già componente del Corpo Forestale dello Stato; Luca Stella, Comandante Gruppo Carabinieri forestali della Provincia di Vicenza; Massimiliano Dandrea, consigliere delegato alla Protezione civile Provincia di Vicenza. Collegati on-line il sindaco di Enego (Vi) Ivo Boscardin e quello di Taibon Agordino (Bl), Silvia Tormen, che tracceranno un quadro sintetico del post emergenza Vaia e Covid nei territori di loro competenza. A trarre le conclusioni sarà il ricercatore Stefano Piazza.
“Con questa iniziativa – sottolinea Agostini – intendiamo focalizzare gli elementi di forza e di debolezza che sono emersi nelle nostre montagne nei difficili momenti di gestione di queste due diverse emergenze, dando spazio alle rappresentanze degli enti e delle associazioni che, a diversi livelli responsabilità, ne sono stati i protagonisti”.
L’incontro è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, sarà possibile accedere in sede solo con green pass. Per prenotare telefonare allo 0444.544350 oppure scrivere all’indirizzo info@fondazionedistoriaonlus.it. È possibile seguire il convegno a distanza: www.facebook.com/fondazionedistoriaonlus; www.youtube.com/watch?v=jpQA3dvMaKM.