Provincia di Vicenza: pubblicata la mappa delle aree agricole di pregio per regolamentare l’installazione di impianti fotovoltaici a terra

1159
Provincia di Vicenza, mappa zone agricole
Provincia di Vicenza, mappa zone agricole

È stata pubblicata oggi sul sito della Provincia di Vicenza la mappa delle aree agricole di pregio per regolamentare l’installazione di impianti fotovoltaici a terra (al link https://www.provincia.vicenza.it/ente/la-struttura-della-provincia/servizi/urbanistica).

Il provvedimento, firmato dal presidente Andrea Nardin, conclude un lavoro realizzato dall’Ufficio Pianificazione Territoriale della Provincia di Vicenza, con il dirigente Filippo Squarcina e la responsabile Laura Pellizzari, supportati dallo Studio Benincà e dal consigliere provinciale delegato all’Urbanistica Mattia Veronese. Questo complesso studio del territorio vicentino, condiviso con le amministrazioni comunali e le associazioni di categoria, ha prodotto una mappa che evidenzia come il 99,1% della superficie agricola provinciale sia considerata area di pregio, quindi potenzialmente non idonea all’installazione di impianti fotovoltaici a terra.

Il termine “potenzialmente” è significativo, in quanto le aree agricole di pregio rappresentano uno dei 19 indicatori di presuntiva non idoneità alla realizzazione di impianti fotovoltaici definiti dall’art. 3 della L.R. n. 17/2022. La decisione finale spetta alla Regione e ai Comuni, che grazie a questa mappa hanno un prezioso strumento tecnico conoscitivo per le loro valutazioni.

Le aree agricole di pregio sono state individuate secondo tre gruppi di indicatori:
– Patrimonio storico, architettonico e del paesaggio
– Ambiente
– Agricoltura e irrigazione

Ogni area è valutata con un punteggio da 0 a 1 in base al grado di pregio.

“L’obiettivo è tutelare il nostro territorio, con le sue caratteristiche di pregio e le sue fragilità – sottolinea il presidente Nardin – preservando in particolare il suolo agricolo quale risorsa limitata e non rinnovabile. Esigenza che va contemperata con quella, altrettanto importante, della promozione delle fonti energetiche rinnovabili, che sono una scelta ambientale a cui non solo la Regione Veneto, ma la stessa Unione Europea ci esortano.”

“Dalla mappatura – spiega Veronese – emerge che le aree agricole di pregio coprono circa il 99,1% dell’intera superficie agricola provinciale, e corrispondono al 40,7% dell’intera superficie territoriale vicentina. Si aggiungono poi le aree vincolate da altre normative, come le aree Unesco, i siti di importanza comunitaria, le aree con produzioni agroalimentari di qualità, solo per fare qualche esempio. Ringrazio i tecnici provinciali e lo Studio Benincà per l’immane lavoro svolto, con la certezza che la mappatura rappresenti uno strumento prezioso sia per Regione e Comuni, sia per gli operatori economici.”

La mappatura provinciale costituisce un importante tassello nel complesso lavoro di legiferazione sul tema da parte di Stato e Regioni. La Regione Veneto avrà a disposizione la documentazione della Provincia di Vicenza come supporto per quanto di propria competenza.