PSI di Vicenza città e provincia, nell’attivo Toscano e Fantò puntano su centro sinistra, simbolo e mobilità sostenibile per il futuro

571
Psi di Vicenza, attivo in sede con Toscano, Fantò e altri iscritti
Psi di Vicenza, attivo in sede con Toscano, Fantò e altri iscritti

Si è riunito sabato 14 maggio a Vicenza, presso la sede di contrà San Marco, l’attivo provinciale del PSI di Vicenza. Il Segretario provinciale Toscano, ha introdotto i lavori spiegando come il PSI abbia intrapreso in diversi Comuni del vicentino un percorso di approfondimento delle problematiche territoriali.

Ne è seguito un lungo e approfondito dibattito da cui sono scaturite diverse proposte.

Il PSI vicentino, nei prossimi giorni sarà presente con i suoi gazebo a Vicenza, Sossano e Valdagno. A breve sarà organizzato a Vicenza un incontro pubblico sui referendum relativi alla giustizia.

I socialisti del capoluogo stanno partecipando al percorso conoscitivo di “Ascoltandovi”.

Il Segretario cittadino del PSI di Vicenza, Fantò, ha ribadito l’importanza che a Vicenza l’intero centrosinistra si presenti unito alle amministrative del prossimo anno e svolga una funzione catalizzatrice per le altre forze riformiste di matrice centrista. Fantò ha inoltre ribadito come l’impegno nazionale a favore della valorizzazione del simbolo del partito come strumento in grado di rendere identificabile i valori del socialismo debba essere sostenuto anche sui territori.

Sui problemi della città di Vicenza, diversi interventi hanno sottolineato come il partito debba farsi promotore di iniziative finalizzate a risolvere quelli che sono ormai annosi problemi. I socialisti presenti hanno convenuto sulla necessità di sostenere il trasporto pubblico a trazione elettrica, creare una rete di piste ciclabili protette che colleghi il centro con le periferie, sostenere la realizzazione di aree pedonali e potenziare il sistema delle piste ciclabili per collegare efficacemente i quartieri.

Sulla questione TAV i socialisti sostengono la necessità di una galleria profonda che consenta un passaggio più agevole in superficie dei treni regionali, interregionali e merci.

Mentre si svolgeva l’attivo, una delegazione del PSI vicentino composta dal referente pari opportunità, Fabrizio Pitarresi e dalla responsabile comunicazione Caterina Maria Busato, ha partecipato alla manifestazione “Abbracciandovi”.

Giuseppe Maria Toscano

Segretario provinciale PSI Vicenza