Aperta la sede PSI Vicenza città intitolata a Fernando Bandini: presenti anche segretario nazionale Maraio e regionale Mortandello

560
Fernando Bandini
Fernando Bandini

Intitolata al poeta, intellettuale, socialista Fernando Bandini, è stata inaugurata ieri a Vicenza la sede della Federazione provinciale del PSI vicentino. Il Segretario cittadino Luca Fantò ed il Vicesegretario regionale, Andrea Frizzera, hanno ricordato la figura dell’intellettuale e compagno di partito, la sua esperienza culturale, universitaria e politica.

Presenti all’inaugurazione la nipote del poeta, Laura Miceli, il Segretario nazionale del PSI Maraio e il Segretario regionale Mortandello.

Il Segretario PSI Maraio, a margine della presentazione, ha sottolineato come l’apertura della sede dei socialisti rappresenti un momento importante di un processo di rilancio del PSI che sta interessando l’intero Paese.

“Il PSI – ha sottolineato Maraio – ha promosso e sta portando avanti un percorso politico di rafforzamento del centrosinistra che vede, ad esempio, PSI, PD e Art.1, presentare, a Genova e in altri Comuni del Paese, liste condivise”.

Il PSI quindi rigetta i “de profundis” di chi ritiene esaurita la funzione dei partiti e anzi, prendendo atto del decadimento politico agli anni ’90, gli anni dei più duri attacchi al sistema partitico e cui fece seguito proprio la messa in mora dei partiti italiani, opera per ribaltare un’immagine della politica assegnata da chi ha preferito la strada facile del camuffamento nei panni di movimenti e liste civiche.

La sede del PSI vicentino “Fernando Bandini”, da questa settimana sarà aperta ai cittadini.

“Cercheremo di farne – ha sostenuto il Segretario provinciale Toscano – un luogo di discussione ed elaborazione politica di temi nazionali e locali”.

Giuseppe Maria Toscano

Segretario provinciale PSI Vicenza