PSI Vicenza: “Trasporti gratuiti nei mesi estivi per gli under 25”

421

Trasporti gratuiti per i mesi estivi per gli under 25“. Questa la proposta avanzata dal Psi di Vicenza per i mezzi pubblici in Veneto.

In una nota congiunta, Giuseppe Maria Toscano, Segretario della Federazione Provinciale PSI di Vicenza e Matilda De Riva, Tesoriera Circolo FGS “Domenico Piccoli” di Vicenza e Padova, hanno spiegato gli obiettivi della loro idea sui trasporti pubblici in regione.

“Uno degli obiettivi principali di qualunque amministrazione che pretende di assolvere ai propri doveri in modo degno, dovrebbe essere quello di valorizzare appieno le ricchezze che il proprio territorio offre e, facendo questo, dare pure la possibilità a tutti di giovarne, senza distinzione di carattere economico e sociale.

Affinché si possa sviluppare una cultura territoriale senza barriere, che regga su basi solide e robuste, l’invito e gli stimoli per riscoprire il patrimonio artistico, culturale e naturalistico dovrebbero però essere dispensati anzitutto alle giovani generazioni.

Al netto del velo di Maya che si pretende di innalzare per pervertire la realtà, il Veneto, in tal senso, ha ancora molta strada da fare. Una proposta lungimirante arriva invece dalla Regione Lazio, dove dal 18 Luglio e fino al 15 Settembre, per il quinto anno consecutivo, i giovani che non hanno ancora compiuto 25 anni d’età, viaggiano gratis su treni regionali e mezzi Cotral grazie alla Lazio Youth Card. Anche in Spagna, il Presidente del Consiglio socialista, Sanchez, ha deciso di non far pagare i biglietti per le tratte ferroviarie locali e di media distanza controllate dallo Stato, fino al 31 dicembre 2022.

Quanto possono essere importanti una proposte del genere? I lati positivi sono moltissimi, e toccano vari ambiti.

Tali progetti incentivano l’utilizzo dei mezzi pubblici, ponendosi quindi quale strumento per la lotta all’inquinamento, valorizzano i territori, sostengo l’equità sociale e valorizzano l’economia legata all’ambito culturale.

Noi socialisti della Federazione di Vicenza e del Circolo FGS “Domenico Piccoli” riteniamo tali proposte un incentivo per creare occasioni d’arricchimento culturale e un mezzo per fornire pari opportunità ai giovani nell’ambito della scoperta delle bellezze del Veneto. È sul capitale umano che deve fondarsi la ricchezza della nostra Nazione.

Troppo poco si è fatto per i giovani italiani che oggi si trovano a dover operare in condizioni peggiori rispetto alla gran parte dei coetanei europei. Ogni strumento che incentivi un’inversione di marcia dev’essere abbracciato senza indugio. I socialisti, da sempre sostenitori della cultura quale strumento per emancipare l’uomo e per dotare le nuove generazioni di una bussola per affrontare la strada della vita, appoggiando in toto il progetto della Regione Lazio, si chiedono cosa ne pensi invece l’assessora alla cultura Elena Donazzan, sperando che possa trovare un momento anche per i giovani che dovrebbe rappresentare”.