Pubblica Amministrazione, Elena Donazzan: “la Regione ha investito 3 mln in internazionalizzazione e competenze linguistiche per tenere il passo con i tempi”

171

La Regione Veneto ha investito 3 milioni di euro in progetti di formazione e rafforzamento delle competenze linguistiche dei dipendenti pubblici del proprio territorio per l’internazionalizzazione della pubblica amministrazione: tra il 2017 e il 2018 la Regione ha cofinanziato con 3 milioni di euro 24 progetti formativi di “Internazionalizzazione della P.A”, che hanno coinvolto in incontri e stages in loco e in programmi di mobilità all’estero 3558 dipendenti delle diverse articolazioni territoriali del pubblico impiego, per un totale di 5887 ore. “Integrazione europea, nuovi media, rinnovati bisogni dei cittadini, fenomeni crescenti di immigrazione e imponenti flussi turistici da tutto il mondo impongono nuove competenze anche nella pubblica amministrazione – sottolinea l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, che ha fortemente voluto il progetto di ?internazionalizzazione della pubblica amministrazione -.

Gli enti pubblici hanno sempre più compiti di rappresentanza, di negoziazione, di lobby e di hospitality. La stessa appartenenza all’UE implica l’accesso ai fondi e alle iniziative comunitarie da parte di dei ministeri e degli enti territoriali, spesso alle prese con testi, direttive e regolamenti scritti in lingua straniera. Conoscere una lingua straniera è ormai indispensabile in molti dei ruoli e delle funzioni pubbliche”.

Le lingue straniere, non solo hanno fatto ormai stabile ingresso nei programmi scolastici come materie curricolari, ma le recenti riforme scolastiche e universitarie hanno introdotto anche l’insegnamento in lingua di una o più materie ordinarie, o lo svolgimento di un corso di laurea, proprio per facilitare l’internazionalizzazione delle nuove generazioni e del sistema-Paese.

Partendo da questi presupposti e in linea con le politiche regionali orientate ad elevare la qualità del contesto istituzionale veneto, la Regione – ricorda l’assessore – ha stanziato 3 milioni di euro per progetti di formazione continua volto a rafforzare le competenze linguistiche di chi lavora nella Pubblica Amministrazione, puntando sulla mobilità transnazionale. I progetti finanziati, tutti conclusi nel giugno 2018, sono stati 24 e hanno coinvolto 3.558 tra dipendenti di Comuni e Province, della Magistratura, delle Prefetture, delle Questure, dei Comandi dei Carabinieri, delle forze di polizia, dell’autorità portuale e delle dogane, delle USL, dei Conservatori, dell’ARPAV, degli ESU, dirigenti scolastici e docenti e perfino guardie di confine. Si tratta di un investimento sulla qualità e la capacità di rinnovamento della Pa, per migliorare i servizi ai cittadini“.

In sintesi i dati consuntivi sull’iniziativa “Internazionalizzazione nella PA” (progetti realizzati per provincia):

Provincia Numero Progetti Numero Destinatari Ore totali di Formazione Mobilità Formativa
Belluno 1 110 174
Padova 1 167 509 Malta
Treviso 2 179 514 Regno Unito, Malta
Venezia 7 1.155 1.552 Regno Unito
Vicenza 10 1.373 2.586 Regno Unito, Irlanda, Malta
Verona 3 574 552 Irlanda, Malta
Totali 24 3.558 5.887.

Giunta regionale del Veneto