Pubblicate le procedure per la quantificazione dei danni. Da lunedì 2 dicembre si potranno inviare i moduli di contributo

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Comune di Venezia
Comune di Venezia

E’ stata firmata il 28 novembre dal Commissario delegato all’emergenza per la Città di Venezia, Luigi Brugnaro, l’ordinanza che disciplina i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle domande per la ricognizione dei danni subiti e la concessione di contributi per l’immediato sostegno alla cittadinanza e alle imprese.

Con il provvedimento vengono, in particolare, approvati i bandi e i relativi moduli che da un lato privati e associazioni senza scopo di lucro dall’altro imprese ed enti potranno utilizzare per presentare la richiesta di contributo a partire da lunedì 2 dicembre 2019 e fino alle ore 13 del 20 dicembre 2019 esclusivamente attraverso il sistema online su www.commissariodelegato.venezia.it.

Negli avvisi allegati all’ordinanza sono espressamente indicati il campo di applicazione del provvedimento, i soggetti beneficiari, le tipologie di interventi e i danni ammissibili, la documentazione da presentare e i relativi termini, le modalità di erogazione e la titolarità del contributo.

L’invio potrà avvenire direttamente accedendo al sito del Commissario delegato (i cittadini potranno loggarsi attraverso le proprie credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, o firmando la scansione della propria carta d’identità) oppure ci si potrà avvalere dei servizi dei CAF convenzionati e delle associazioni di categoria (elenco aggiornato https://www.commissariodelegato.venezia.it/sportelli-assistenza-compilazione-moduli-danni-acqua-alta-novembre-2019. In alternativa ci si potrà rivolgere anche agli operatori degli sportelli che sono stati appositamente costituiti in tutto il territorio comunale che riceveranno esclusivamente su appuntamento, prenotabile sul sito oppure telefonando allo 041041. Questi sportelli saranno a Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, a Burano, Murano, Pellestrina, Lido, Piazzale Roma e a Mestre (nella sede dell’Urp di via Spalti).

Per agevolare i cittadini e contribuire a fare chiarezza sull’argomento, con una serie aggiornata di FAQ Domande e Risposte, c’è una specifica sezione del sito Internet realizzato su indicazione del Commissario delegato alla gestione degli eventi meteorologici che dal 12 al 19 novembre scorso hanno interessato il territorio comunale.

A disposizione di cittadini e imprese anche l’elenco dei documenti da raccogliere per facilitare la predisposizione della modulistica e i fac-simile dei modelli da completare poi online da lunedì 2 dicembre.