Pueri Cantores del Veneto, concerto natalizio al tempio di San Lorenzo di Vicenza

362
Novus Ordo Nascitur Pueri Cantores
Coro Pueri Cantores del Veneto

Domenica 22 dicembre alle ore 16:00 presso il tempio di San Lorenzo a Vicenza i ragazzi del coro Pueri Cantores del Veneto, diretto dal M° Roberto Fioretto, terranno un concerto natalizio dal titolo “Musicamor” aperto a tutta la cittadinanza in collaborazione con il Comune di Vicenza e la Croce Rossa di Vicenza. 

Sarà un’occasione per ritrovare lo spirito natalizio tra condivisione e consapevolezza grazie alla musica e a un coro di ragazzi che ci coinvolgerà con canti natalizi tradizionali e nuovi che ci faranno vivere il natale nel suo più profondo significato che è quello di essere dono. Il suo autentico valore risiede in un significato ben più profondo: è un periodo in cui le persone sono invitate a riflettere su sé stesse e sull’Amore, in particolar modo sull’amore della famiglia e nel valore più profondo della generosità e della gratitudine. 

Saranno eseguiti brani di: Jim Papoulis, Rolf Lovland, Gabriel Fauré, Dmitry Klenin Miguel Matamoros, Leon Starker, Robert Fryson, Johann Sebastian Bach, Johann Kuhnau, Allah Rakha Rahman, Ethan Sperry, Mykola Dmytrovyč Leontovyč, Roberto Fioretto, Irving Berlin.

Il coro Pueri Cantores del Veneto APS è stato fondato dal M° Roberto Fioretto nel 1985; nel corso della propria carriera ha saputo affermarsi a livello nazionale ed internazionale sviluppando collaborazioni con i più importanti teatri, enti lirici ed orchestre d’Italia, d’Europa e degli Stati Uniti. Negli ultimi due anni è stato diretto dal M° Gregory Buchalter, direttore del Metropolitan Opera House di New York con l’orchestra Varna International degli Stati Uniti interpretando il Requiem di Mozart e la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi a Roma, Asiago e Vicenza. In aprile di quest’anno il coro ha tenuto concerti presso la Annenkirche di Dresda e la St. Nikolaikirche di Potsdam (D). 

Il progetto del coro “Pueri Cantores” del Veneto si prefigge in prevalenza uno scopo educativo che, tramite la pratica del canto e la formazione musicale, accompagna la crescita dei più giovani avvalendosi di uno studio approfondito sul controllo della respirazione che sviluppa notevoli benefici sull’equilibrio psicofisico della persona.