Puliamo il Mondo, successo per l’iniziativa ambientale a Marostica

566
puliamo il mondo marostica

Ha riscosso un grande successo di partecipazione e di risultati la giornata ecologica “Puliamo il mondo” che si è svolta lo scorso sabato 12 novembre nel territorio comunale di Marostica.

L’Amministrazione ha aderito, assieme ad altri mille Comuni di tutta Italia, all’iniziativa promossa da Legambiente. Si tratta del più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, con circa 350mila volontari che si mettono a disposizione per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge.

A Marostica sono stati 85, molti dei quali giovani e giovanissimi, a darsi da fare per individuare e raccogliere rifiuti abbandonati nelle strade e nei parchi, deturpati dai comportamenti scorretti di altre persone. Alla fine della giornata sono stati raccolti ben 41 sacchi di immondizia di vario genere.

“Ci auguriamo – commenta l’assessore all’Agricoltura e all’Ambiente Greta Seganfreddo – che questi piccoli ma grandissimi gesti di responsabilità, prima o poi, scoraggino comportamenti incivili che imbruttiscono la bellezza del nostro territorio.

Assieme al consigliere delegato alla Protezione Civile Michele Parise voglio ringraziare la Protezione Civile Marostica e ANC Marostica per il loro supporto e gli educatori del gruppo Scout Marostica e del catechismo della Parrocchia di S. Maria per avere deciso di partecipare numerosi all’iniziativa.

Solo loro erano una quarantina e si sono impegnati, con tutti gli altri volontari, a partecipare a questa iniziativa nel loro tempo libero. Rivolgiamo un caloroso ringraziamento a tutte le persone che hanno a cuore la tutela dell’ambiente, rispettano le regole per la raccolta e lo smaltimento della spazzatura e magari raccolgono da terra, anche al di fuori della giornata ecologica, i rifiuti altrui.

Tenere pulito il mondo e la nostra città è un dovere di cui tutti dobbiamo essere sempre più consapevoli”.