E’ stato individuato il team di progettazione del Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile di Vicenza. La gara europea per l’affidamento dell’incarico è stata infatti aggiudicata al raggruppamento temporaneo d’impresa formato da TPS Pro srl di Bologna, Systematica srl di Milano e Tombolan & Associati di Padova.
“Si tratterà di un piano dalla visione ampia e strategica, che andrà ad affrontare tutti i grandi nodi della mobilità – spiega l‘assessore alla mobilità Matteo Celebron -. A breve, con il sindaco e il responsabile del team di progettazione, ne presenteremo le linee di sviluppo che prenderanno il via dalla fondamentale fase partecipativa. Fin dalle prossime settimane, infatti, daremo il via al coivolgimento dei cittadini, a partire dagli stakeholder, attraverso modalità innovative che terranno conto delle disposizioni anticontagio”.
L’importo contrattuale è di 179.296,41 euro, pari a un ribasso del 26,30%, a cui vanno aggiunti gli oneri previdenziali e l’IVA, per una spesa complessiva di 227.491,29 euro.
Il team di esperti, come previsto dal bando, è composto da una pluralità di specialisti (ingegneri del traffico, architetti, pianificatori, sociologi, esperti in valutazione ambientale strategica Vas e Hia Unesco). Progettista titolare sarà l’ingegner Stefano Ciurnelli, già docente di pianificazione dei trasporti allo IUAV di Venezia.
I professionisti avranno un anno di tempo per elaborare, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, una proposta di piano strategico che delineerà lo sviluppo della mobilità e dei trasporti cittadini del prossimo decennio, nel segno della sostenibilità e dell’innovazione.