L’Amministrazione comunale ha dato il via allo sviluppo del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), il “piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui e per migliorare la qualità della vita in città,” con l’obiettivo “di orientare le politiche e la programmazione della mobilità urbana nel breve, medio e lungo termine con un orizzonte di 10 anni.” – scrive nell’interrogazione che pubblichiamo Ciro Asproso, consigliere comunale di Coalizione Civica per Vicenza (qui altre sue note su ViPiu.it, ndr) -.
Premesso che:
Nello sviluppare il PUMS, le Istituzioni hanno il dovere di mettere in campo processi partecipativi, come indicato dalle linee guida europee, che prevedono “il coinvolgimento attivo dei cittadini e di portatori di interesse nel corso dell’intero processo di sviluppo e attuazione del piano”.
Il 26 luglio 2021 l’Amministrazione comunale ha promosso una “call for ideas”, denominata “Centralità Urbane 2021”, per promuovere “Il tema delle centralità urbane diffuse, quale corollario al più ampio dibattito su: “la città in 15 minuti”, rivolto agli ordini professionali di geometri, ingegneri ed architetti, “quale contributo all’interno del percorso di redazione del PUMS, in corso”.
Considerato che:
All’articolo 9 del bando “Centralità Urbane 2021” sono indicati i termini per la partecipazione: “la consegna degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 12.00 del giorno 30.09.2021”. Viene inoltre specificata, al medesimo articolo, un’ulteriore scadenza: “La Commissione procederà con l’esame e la definizione dei vincitori entro 15 giorni. Dei lavori della Commissione e degli esiti verrà redatto verbale che sarà pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Vicenza. Degli esiti verrà data pubblicità.”
Il giorno 15 del mese di ottobre non è stata data alcuna notizia riguardante i possibili vincitori, e così per i giorni e le settimane a venire.
La pagina relativa al bando risulta aggiornata al 19/1/2022 con l’aggiunta della determina N. 46, datata 17/1/2022, ed avente ad oggetto “Nomina della commissione giudicatrice”.
Sulla base dei comunicati stampa diramati dal Comune, erano presenti “oltre 120 partecipanti (architetti, ingegneri, geometri) al seminario online” organizzato martedì 20 luglio 2021 per promuovere la call for ideas, pubblicata poi la settimana successiva, per rigenerare 23 piazze e strade cittadine denominata “Centralità urbane 2021”.
Tutto ciò Premesso e Considerato si
CHIEDE
- Per quale motivo si è tardato così tanto nel nominare la commissione giudicatrice, considerato che dalla consegna degli elaborati (il 30/9/21) erano stati indicati 15 giorni per la proclamazione del vincitore?
- Ora che (si presume) si è finalmente insediata la commissione giudicatrice, è corretto attendersi la proclamazione dopo 15 giorni, ossia il 1° febbraio 2022?
- Non si teme che questo prolungato ritardo e insieme la mancanza di una motivata giustificazione, influiscano negativamente sul processo partecipativo generando disaffezione e un deficit di fiducia nei confronti del Comune?
Ciro Asproso, consigliere comunale di Coalizione Civica per Vicenza