Cerchiamo di riassumere cosa hanno fatto i vari organismi internazionali in merito alla aggressione di Putin alla Ucraina – si legge nella nota su Putin e la guerra in Ucraina che pubblichiamo a firma di Primo Mastrantoni di Aduc (qui altre note dell’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori su ViPiu.it, ndr) –.
a) L’Assemblea dell’Onu ha approvato la risoluzione di condanna dell’invasione russa dell’Ucraina. Dei 193 paesi membri sono 141 i voti a favore, cinque i contrari (Russia, Bielorussia, Eritrea, Corea del Nord, Siria) e 35 gli astenuti, tra cui Cina e India.
Una condanna, quindi, a stragrande maggioranza.
b) La Corte internazionale delle Nazioni Unite ha ordinato alla Russia di sospendere immediatamente l’operazione militare avviata il 24 febbraio 2022 sul territorio dell’Ucraina. Dei 15 giudici, 13 voti sono stati favorevoli e 2 contrari (da parte dei giudici russo e cinese).
La censura è evidente.
c) La Corte internazionale penale dell’Aja ha aperto una indagine su Putin e i suoi collaboratori. La Corte ha il potere di indagare e giudicare gravissimi delitti commessi dagli individui (non dagli Stati) e più precisamente: il genocidio, i crimini di guerra, i crimini contro l’umanità e il crimine di aggressione.
Le indagini sono in corso.
Dunque, organismi internazionali condannano la Russia per l’aggressione all’Ucraina. Eppure, in Italia qualcuno sostiene le tesi del criminale Putin.
Primo Mastrantoni, Aduc