Qatargate: Gazzini (Lega) chiede all’UE di conoscere l’entità dei finanziamenti ricevuti dalle ONG

523
qatargate

“Lo scandalo Qatargate ha rivelato che le organizzazioni non governative e gli Stati terzi influenzano indebitamente le decisioni del Parlamento europeo fino alle più alte sfere. Proprio per questo ho deciso di sottoscrivere un’interrogazione chiedendo alla Commissione europea di conoscere l’entità dei finanziamenti UE ricevuti da alcune organizzazioni” dichiara da Bruxelles l’eurodeputato Matteo Gazzini, membro della commissione Bilancio del Parlamento europeo. 

Il testo inviato alla CE mette altresì in evidenzia come, dalle comunicazioni tra le varie segreterie del Parlamento e le ONG, sia emerso un certo livello di favoritismo su quali organizzazioni scegliere per ricevere informazioni o richieste di contributo.

“Sarà celere e del tutto trasparente la Commissione nel comunicarci l’entità dei contributi erogati dal 2014 e notiziarci sugli incontri avuti con le ONG Lotta all’impunità, EuroMed Rights, Amnesty International, Difensori in prima linea, Fondazioni della società aperta e Difensori dei diritti civili? O sono forse troppi e troppo ingombranti i punti oscuri ancora da chiarire di fronte ai cittadini europei che meritano di conoscere la verità e sono chiamati a scegliere che indirizzo dare all’Europa tra meno di un anno e mezzo”? si chiede Gazzini, lasciando presagire che molto ancora debba venire a galla.