“Quadrilatero” di Vicenza, al voto per futuro del quartiere e budget partecipativo

166

La fine di ottobre ha segnato un momento importante per il Gruppo Scintilla – Vivere Meglio Adesso: dopo quattro mesi, si sono chiuse le consultazioni e la raccolta fondi del Concorso Creativo per lo sviluppo del quartiere del Quadrilatero di viale Milano (Vicenza); e l’apertura dei salvadanai, custoditi da alcune attività locali, ha rivelato la somma di €740 di budget partecipativo raggiunto con la collaborazione collettiva.

Un bel traguardo comunitario per il gruppo autogestito e volontario, che opera nel Quadrilatero e, insieme alla sede vicentina di ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale e all’Associazione PAMPAS – Il Giardino Inclusivo, entrambe situate in viale Milano, ha voluto pensare al futuro del quartiere insieme a chi lo abita in un’ottica di riqualificazione urbana dal basso.

Per chiunque sia in qualche modo legato al quartiere vicentino è dunque ora il momento di votare, per decidere insieme quale proposta finanziare e realizzare tra le tre idee migliorative che sono emerse dal Concorso: da percorsi di intrattenimento per gli abitanti meno giovani a feste e attività per bambini al parco, passando dalle strisce pedonali colorate e creative per delimitare il quartiere e favorire il rallentamento delle auto.

Le tre proposte possono essere visionate nel dettaglio e votate al link https://it.surveymonkey.com/r/7FNT5PL fino al 15 dicembre.

La città è di tutti, l’intento è partecipativo, e così dovrebbe essere anche la decisione finale: votate e incoraggiate al voto!