Alla presentazione il 10 ottobre del Piano per la Mobilità elettrica e per la elettrificazione del territorio di Agsm Aim Smart Solutions (qui il nostro servizio con tutti i video singoli e complessivi), controllata da Agsm Aim, erano presenti con i sindaci di Vicenza, Francesco Rucco, e di Verona, Damiano Tommasi i vertici del Gruppo vicentino-veronese: oltre al presidente Stefano Casali e al vicepresidente Gianfranco Vivian, c’era Stefano Quaglino, consigliere delegato.
I Comuni di Vicenza Verona sono soci di Agsm Aim, gruppo nato il 29 dicembre 2020 con l’atto di fusione per incorporazione di AIM Vicenza in AGSM Verona. Oggi è fra le prime cinque aziende in Italia nel settore delle multiutility. Il Gruppo, a capitale interamente pubblico, è operativo dal 1° gennaio 2021, e controlla sei Business Unit: Energia, Power, Calore, Smart Solutions, Ambiente e V-Reti.
Il Piano presentato nella Loggia del Capitaniato, insigne monumento palladiano, in piazza dei Signori a Vicenza, è stato predisposto da Agsm Aim Smart Solutions, società con sede nella città berica e il cui presidente è il vicentino Giorgio Conte.
“Il Piano che presentiamo oggi – ha spiegato Quaglino – è una iniziativa molto importante perchè, come abbiamo anticipato l’anno scorso in sede di presentazione del piano industriale, il tema della transizione energetica e dell’elettrificazione in modo sostenibile sono temi cardine della nostra linea di sviluppo. Sappiamo che l’elettrificazione delle flotte aziendali e dei mezzi personali è sempre più importante a livello nazionale e noi vogliamo far parte di questo trend.”
Il consigliere delegato di Agsm Aim ha anche evidenziato l’importanza delle fonti energetiche rinnovabili: “La transizione verso le rinnovabili è oggi appesantito dalle complesse procedure autorizzative. Uno sblocco di queste consentirebbe un rapido sviluppo degli impianti fotovoltaici per la cui installazione, anche di impianti di grosse dimensioni, bastano pochi mesi, al contrario di quelli eolici che richiedono invece anni.”