L’hype di oggi che circonda le tecnologie Bitcoin, Ethereum, criptovaluta e blockchain compete con la bolla delle dot-com negli anni ’90. Molti però non hanno ben chiaro cosa ci sia dietro queste crypto e soprattutto quale sia la differenza tra i tanto nominati Bitcoin ed Ethereum. In questo articolo noi di Bitvavo andremo a spiegarvi .
Bitcoin
Il modo più semplice per definire Bitcoin è chiamarlo “dollaro digitale”. Non è una tecnologia. Non è un’azienda. Sono i tuoi soldi, tenuti in forma digitale mediante un registro distribuito.
La tecnologia alla base di bitcoin è chiamata Blockchain, ma di fatto il focus della crypto è sempre stato quello di affermarsi come moneta di scambio e non come tecnologia emergente.
Ethereum
La tecnologia Blockchain viene utilizzata per creare applicazioni che vanno oltre il semplice abilitare una valuta digitale. Lanciata a luglio 2015, Ethereum è la piattaforma software decentralizzata ampia e consolidata.
Ethereum consente la creazione e l’esecuzione di contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate (dapps) senza tempi di inattività, frode, controllo o interferenza da parte di terzi. Ethereum è un vero e proprio linguaggio di programmazione che gira su una blockchain, consentendo agli sviluppatori di creare ed eseguire applicazioni distribuite.
Principali differenze tra Bitcoin ed Ethereum
Mentre sia Bitcoin che Ethereum sono alimentati dal principio dei registri distribuiti e della crittografia, i due differiscono tecnicamente in molti modi. Ad esempio, le transazioni Ethereum possono contenere codice eseguibile, mentre i dati apposti sulle transazioni Bitcoin sono generalmente solo per tenere note. Altre differenze includono il tempo di blocco (la transazione di Ethereum è confermata in secondi rispetto ai minuti per Bitcoin) e gli algoritmi crittografici su cui girano (Ethereum usa ethash mentre Bitcoin usa SHA-256).
Bitcoin ed Ethereum differiscono, come abbiamo accennato, nel loro obiettivo generale. Mentre Bitcoin è stato creato come alternativa alle valute nazionali ed è quindi un mezzo di scambio e un deposito di valore, Ethereum era inteso come una piattaforma per facilitare immutabili contratti programmatici e applicazioni tramite la propria valuta.