Il ricorso ai software CRM rappresenta una realtà ormai piuttosto consolidata tra le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, le quali proprio grazie a questi programmi hanno la possibilità di crescere in modo efficace. Si tratta, infatti, di soluzioni che consentono di avere un quadro chiaro e completo della situazione societaria, e che con l’ausilio delle nuove tecnologie rendono la condivisione delle informazioni più semplice. I sistemi cloud, in particolare, offrono l’opportunità di mantenere i dati sempre aggiornati e di consultarli direttamente sulla rete aziendale
Perché scegliere un software CRM
Il motivo più importante per il quale si dovrebbe scegliere un software CRM consiste nella possibilità di conoscere ogni singolo cliente a 360 gradi. Il miglioramento della qualità dei servizi e dei prodotti è una delle conseguenze dell’utilizzo di questi prodotti, che raccolgono una mole enorme di informazioni tramite cui si può ottenere un quadro globale delle relazioni tra i singoli clienti e i beni che l’azienda mette a disposizione. Proprio per questo si può ottenere una costante crescita degli standard di qualità, mentre gli eventuali difetti possono essere corretti: si pensi, per esempio, alle mancanze che si possono riscontrare nel servizio clienti o nelle campagne di marketing.
La gestione delle risorse
Un altro fattore che è importante prendere in considerazione coinvolge la gestione delle risorse. La ricerca dei dati relativi a un contatto risulta molto più facile per effetto del raggruppamento in un solo programma e della condivisione delle informazioni. In questo modo, i singoli reparti vengono messi nelle condizioni di risparmiare tempo e, più in generale, di gestire le risorse con successo. Ne deriva un notevole risparmio in termini di tempo oltre che per l’utilizzo di strumenti tecnologici. D’altro canto, i software CRM sono anche forieri di un evidente aumento della produttività. Nel momento in cui la clientela viene soddisfatta, essa tende a usare i servizi in misura maggiore e a comprare di più.
I vantaggi offerti da un programma CRM
Nel momento in cui si decide di installare un programma CRM all’interno di una rete aziendale, la produttività della società può essere migliorata anche sotto altri punti di vista. Si pensi, per esempio, all’organizzazione delle informazioni: i programmi sono concepiti e realizzati per raccogliere i vari dati che riguardano ogni singolo contatto. Le varie fonti vengono collegate le une con le altre, e cioè velocizza le opportunità di condivisione. In sostanza, per un singolo cliente ci sono numerose connessioni che, a differenza di ciò che accadeva in precedenza, non risultano svincolate le une dalle altre ma sono connesse in un quadro che costituisce un autentico profilo dell’utente.
Conoscere i clienti
Il rapporto tra l’azienda i suoi clienti, di conseguenza, si trasforma per effetto della completezza delle informazioni a disposizione. Per ogni singolo utente si ha una conoscenza completa, che permette di assecondare non solo le esigenze di quel cliente, ma anche quelle degli acquirenti futuri. A risentirne in positivo, come si può facilmente intuire, è tutto il business aziendale.
La proposta di TeamSystem
Per mettere alla prova l’agilità nei processi di vendita che viene generata grazie a software di questo tipo si potrebbe sperimentare il cloud crm di TeamSystem, una soluzione che consente di tenere sotto controllo i lead, i clienti e la rete di vendita. Tutte le attività commerciali possono essere organizzate con efficacia e non c’è bisogno di alcuna installazione. La gestione delle chiamate e dei messaggi di posta elettronica è rapida e facilitata, e più in generale fare attività di marketing risulta conveniente e pratico. Il merito è delle molteplici automazioni di cui si può approfittare, grazie a cui il lavoro risulta più business oriented.