Il Sole24Ore ha pubblicato oggi la classifica della qualità della vita in provincia, con 60 nuovi indicatori rispetto all’anno precedente, di cui 25 riguardano il Covid. La provincia di Vicenza perde 13 punti rispetto all’anno scorso e si piazza al 25esimo posto. Tra le prime 10 solo una veneta: Verona, che guadagna 3 punti e si piazza quarta, alle spalle di Bologna, Bolzano e Trento.
Le aree tematiche di analisi della qualità della vita sono ricchezza e consumi, demografia e salute, affari e lavoro, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. La classifica generale premia Bologna, al primo posto, che traina un po’ tutte le province dell’Emilia Romagna, di cui ben cinque su nove si incontrano tra le prime venti: oltre a Bologna, Parma (8ª), Forlì Cesena (14ª), Modena (15ª) e Reggio Emilia (17ª).
Considerando solo il paramentro giustizia e sicurezza la provincia di Vicenza sarebbe 17esima, come ricchezza e consumi 36esima, come ambiente e servizi 41esima, come affari e lavoro 72esima, come demografia e società 40esima, come cultura e tempo libero 58esima.