Qualità dell’aria: dal 25 al 28 ottobre ancora livello 0 “verde”. Venerdì 25 in via eccezionale sospese le misure restrittive per tutti i veicoli a causa dello sciopero del trasporto pubblico

92
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Arpav oggi, secondo quanto stabilito dall’Accordo di Bacino Padano sottoscritto dalle Regioni del Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, ha comunicato che da domani, venerdì 25 ottobre, e almeno fino a lunedì 28, il livello di allerta per il territorio comunale per quanto riguarda i livelli di Pm 10 sarà ancora 0 “verde”. In virtù dello sciopero dei trasporti pubblici previsto per domani, venerdì 25 ottobre, però, in via eccezionale, l’Amministrazione comunale ha deciso di sospendere le limitazioni al traffico, permettendo la libera circolazione dei veicoli. Un’opportunità prevista dal punto 7 dell’ordinanza 724 approvata il 25 settembre scorso.

Il livello 0 “verde” stabilirebbe infatti il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30 per i ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi, per le auto a uso proprio a benzina Euro 0 e 1 e quelle diesel Euro 0, 1 e 2, oltre a imporre limitazioni all’utilizzo degli impianti termici, al riscaldamento dei locali e alle combustioni all’aperto.

Le mappe previsionali Arpav, che riguardano i prossimi due giorni, indicano inoltre, per quanto riguarda il territorio comunale in terraferma, una condizione stabile della concentrazione di pm10 tra i 10 e i 30 µg/m3.