Domenica 14 maggio 2023, dalle 7 alle 23, e lunedì 15 maggio, dalle 7 alle 15, si svolgono le elezioni amministrative per rinnovare il consiglio comunale e il sindaco del Comune di Vicenza. Il primo a votare, domattina per le 8.30 alla scuola elementare Paolo Lioy di viale della Pace alla Stanga, sarà Lucio Zoppello, candidato per Rigeneriamo Vicenza. Sarà, quindi, la volta di Giacomo Possamai, candidato per il centrosinistra, che voterà alle ore 9.30 alla scuola Media “F. Maffei”, contrà Santa Caterina.
Quindi alle ore 10 il sindaco uscente Francesco Rucco, candidato per il centrodestra, si recherà a votare al seggio di Bertesina alla Scuola Piccoli e alla stessa ora Claudio Cicero, candidato per Impegno a 360°, sarà al seggio di via Corelli. Poco dopo, tra le 10.15 e le 10.30, Edoardo Bortolotto, candidato per il Movimento 5 Stelle, eserciterà il suo diritto di voto al seggio della scuola Da Porto.
Stefano Crescioli di ContiAmoci non vota oggi perché risiede a Sandrigo mentre Annarita Simone, candidata sindaco per La Comune, non voterà in quanto residente ad Altavilla.
Lo spoglio
Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni.
L’eventuale turno di ballottaggio, nel caso in cui nessun candidato a sindaco ottenga la maggioranza assoluta dei voti, si terrà domenica 28 maggio, dalle 7 alle 23, e lunedì 29 maggio, sempre dalle 7 alle 15. Anche per il ballottaggio lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni.
Chi può votare
All’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale possono votare:
-
i cittadini italiani, residenti a Vicenza, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale;
-
i cittadini dell’Unione Europea, purché regolarmente residenti a Vicenza, maggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale sia in Italia che nel Paese di origine. Per votare a Vicenza è necessario aver richiesto l’iscrizione nelle apposite liste aggiunte esclusivamente entro il 4 aprile 2023. Maggiori informazioni nella pagina Voto cittadini comunitari per elezioni comunali.
-
i cittadini italiani residenti all’estero, sia iscritti all’AIRE sia temporaneamente all’estero, potranno esercitare il proprio diritto di voto unicamente presentandosi al seggio di iscrizione elettorale del Comune di Vicenza.
I soli elettori iscritti all’Aire riceveranno, tramite posta, la cartolina avviso con l’indicazione delle date delle elezioni.
Nell’eventuale turno di ballottaggio, che si terrà il 28 e il 29 maggio, possono votare gli stessi elettori iscritti alle liste elettorali e ammessi a votare domenica 14 e lunedì 15 maggio. Coloro che acquisiscono la maggiore età dopo il primo turno (cioè tra l’15 maggio e il 29 maggio) non potranno comunque essere ammessi al voto.
Dove si vota
Gli elettori devono votare nella sezione elettorale che è indicata sulla tessera elettorale.
Come si vota
Per votare l’elettore deve presentarsi al seggio ed esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d’identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). È possibile recarsi al voto anche con la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica. Ai fini dell’identificazione degli elettori, sono validi anche le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione scaduti, purché i documenti stessi risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
Nel caso in cui la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.
NUOVO SERVIZIO: Attestato sostitutivo tessera elettorale (non attivo per cittadini Aire)
Se l’elettore o un componente del proprio nucleo familiare ha smarrito la tessera elettorale, o non l’ha ricevuta, o è esaurita, può recarsi presso lo sportello dell’ufficio elettorale o, in alternativa, può scaricare l’attestato sostitutivo della tessera, accedendo al seguente link
utilizzando lo SPID o la CIE. L’attestato va stampato e presentato al seggio insieme al documento d’identità e vale solo per la singola operazione elettorale del 14 e 15 maggio.
Nel caso in cui renda necessario il ballottaggio, nei giorni 28 e 29 maggio, l’elettore dovrà stampare un nuovo attestato, seguendo le stesse modalità.”
Per maggiori informazioni consultare le schede informative Tessera elettorale e Carta d’identità elettronica.
Ricevuta la scheda elettorale, l’elettore può esprime il proprio voto tracciando un segno:
-
solo sul nome del candidato sindaco: in questo caso il voto va soltanto al candidato sindaco;
-
solo su una lista: in questo caso il voto va alla lista prescelta e al candidato sindaco ad essa collegato;
-
sul nome di un candidato sindaco e su una lista che sostiene un altro diverso candidato.
È possibile esprimere fino ad un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati a consigliere comunale, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere. Nel caso in cui l’elettore intenda esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro e appartenenti alla stessa lista.
Se l’elettore esprime due preferenze per candidati dello stesso sesso (entrambe le preferenze per candidati maschi o entrambe per candidate di sesso femminile), la seconda preferenza espressa sarà annullata.
Normativa di riferimento
-
Legge 120 del 30 aprile 1990: “Disposizioni in materia di elezioni degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale”.
-
Art.1 del Decreto legislativo 197 del 12 aprile 1996 che attua la direttiva 94/80/CE “Diritto di voto e di eleggibilità per le elezioni comunali da parte dei cittadini Ue che risiedano in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”.
Informazioni
Ufficio Elettorale
Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26
Tel. 0444221430 dalle 11.30 alle 13
Email: uffelettorale@comune.vicenza.it
PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it
Aperture straordinarie dell’ufficio elettorale per le votazioni
-
Domenica 14 maggio 2023, dalle 7 alle 23
-
Lunedì 15 maggio 2023, dalle 7 alle 15
Per l’eventuale ballottaggio
-
Venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023, dalle 8 alle 18
-
Domenica 28 maggio 2023, dalle 7 alle 23
-
Lunedì 29 maggio 2023, dalle 7 alle 15
Aperture straordinarie dell’ufficio anagrafe (per rilascio di Carta d’identità esclusivamente in assenza di altro documento d’identità)
- Domenica 14 maggio 2023, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
- Lunedì 15 maggio 2023, dalle 13 alle 15
Per l’eventuale ballottaggio
- Sabato 27 maggio 2023, dalle 8,30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
- Domenica 28 maggio 2023, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
- Lunedì 29 maggio 2023, dalle 13 alle 15
-
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023