Quest’anno Vicenza ospiterà il suo secondo Pride – riporta un comunicato dell’Associazione Vi.P. – evento atteso e partecipato in cui confluiscono le diverse anime della nostra città e della nostra provincia. Ad anticipare la Grande Parata dell’Orgoglio, che si terrà sabato 15 giugno, un semestre di eventi dedicati alle multi-sfaccettature del concetto di “cittadinanza“. Proveremo a capire cosa significa oggi essere cittadine e cittadini, e lo faremo attraverso l’approfondimento di mesi tematici: parleremo di storia, impegno, inclusione, libertà, diritti, celebrazione.
L’inaugurazione del semestre Pride avverrà sabato 19 gennaio 2019 alle ore 15:30, nella prestigiosa location dei Chiostri di Santa Corona a Vicenza, con il taglio del nastro, che darà il via simbolicamente al Vicenza Pride 2019.
Seguirà la presentazione del libro “Quando eravamo froci”: avremo l’onore di ospitare l’autore, lo storico attivista romano Andrea Pini, che ci parlerà del suo libro, uno spaccato della condizione omosessuale italiana ai tempi della Dolce Vita.
Tra foto e interviste raccolte nel suo libro, l’autore ci accompagnerà in un viaggio storico, quando la vita per gli omosessuali non era affatto “gaia”, anzi era nascosta; ma seppur nella clandestinità, ci si riusciva a ritagliare spazi e momenti di aggregazione e magari anche di gioia. E si ponevano le basi per le rivendicazioni e la visibilità dei decenni successivi.
A margine della presentazione il saluto dell’Assessore alle Pari Opportunità Valeria Porelli.