Vi-Orienta, Rucco: “Donazzan sta lavorando molto bene”

158

Il sindaco di Vicenza e presidente della Provincia Francesco Rucco è intervenuto questa mattina al Padiglione 1 della Fiera di Vicenza in occasione di Vi-Orienta, il primo festival della scuola, destinato agli alunni delle scuole medie e superiori della città e della provincia e ai loro genitori. Un’iniziativa organizzata dal Giornale di Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza, l’Ufficio scolastico Territoriale di Vicenza e la Provincia di Vicenza.

“Voglio fare i complimenti al Giornale di Vicenza per questa importante e bellissima iniziativa che, in effetti, mancava a Vicenza e che personalmente ho fin da subito appoggiato con entusiamo. Da genitore posso dire che i ragazzi, ma in particolare le famiglie, hanno veramente bisogno di essere aiutate nel trovare la scelta migliore nel complesso mondo dell’offerta scolastica.

Ho affrontato personalmente negli anni ’80 le difficoltà nella scelta scolastica perchè all’epoca non c’erano iniziativie come queste che potevano aiutare nell’orientamento, ma c’èra solo il professore che dava alcune generiche indicazioni ai genitori in base alle attitudini del ragazzo. Per fortuna io avevo scelto bene frequentando il liceo Quadri ma all’epoca era sicuramente più difficile.

In questo momento ci sono sinergie importanti vedi il quotidiano della città, la scuola, le categorie economiche e le istituzioni locali che cercano di dare risposte importanti al mercato del lavoro, sempre più esigente e in piena trasformazione.

Abbiamo la fortuna di avere un assessore regionale come Elena Donazzan che sta lavorando molto bene e che in Veneto ha anticipato l’autonomia scolastica con il progetto alternanza-lavoro; un’autonomia che noi auspichiamo e che saremmo pronti ad accogliere”.