Questionario per i cittadini sul Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima

181

Si apre una nuova fase per il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), la cui redazione è stata affidata ad Ambiente Italia srl.

Il Piano consiste in un documento programmatico nel quale sono definiti i tempi e le modalità che si intendono utilizzare per il raggiungimento della riduzione del 40% (minimo) delle emissioni di CO2 entro il 2030 nell’ambito territoriale del Comune di Verona, rafforzando la capacità di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e garantendo ai cittadini l’accesso a un’energia pulita, sostenibile e alla portata di tutti.

L’Assessorato all’Ambiente ha avviato un percorso finalizzato a coinvolgere attivamente tutti i portatori di interesse, cittadini, associazioni di categoria, istituzioni, sulle principali tematiche oggetto del Piano. 

Se sei residente nel Comune di Verona puoi partecipare anche tu rispondendo a un breve questionario: ci aiuterai a integrare la tua opinione nel PAESC che sta nascendo.

 Clicca qui per rispondere al questionario entro il 15 giugno 2020 e partecipare con la tua opinione alla redazione del PAESC.

La compilazione del questionario avviene in forma anonima.  I dati vengono raccolti attraverso l’utilizzo di Google Moduli, delle cui norme sulla privacy si invita a prendere visione prima della compilazione del questionario.

Tutte le informazioni saranno successivamente trattate in modo aggregato dal Comune di Verona e da Ambiente Italia srl, affidataria del servizio di redazione del PAESC.


Il Patto dei Sindaci e il Paesc: approfondimento

Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa della Commissione Europea lanciata nel 2008 per riunire in una rete permanente le città che intendono avviare un insieme coordinato di iniziative per la lotta ai cambiamenti climatici.

Esso vede coinvolte le autorità locali e regionali che si impegnano volontariamente ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Le città firmatarie s’impegnano a sostenere l’attuazione dell’obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas a effetto serra entro il 2030, e l’adozione di un approccio comune per affrontare la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Nel 2018 anche il Comune di Verona ha aderito al Patto dei Sindaci con la delibera di Consiglio n. 38 del 19.07.2018, impegnandosi ad approvare nel corso del 2020 il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) al fine di tradurre l’impegno politico in misure e progetti pratici.


Si tratta infatti di un documento contenente le azioni chiave da intraprendere per raggiungere l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 40% entro il 2030, rafforzando la capacità di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e garantendo ai cittadini l’accesso a un’energia pulita, sostenibile e alla portata di tutti. 

L’incarico per la redazione del PAESC è stato aggiudicato ad Ambiente Italia srl che, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente ha avviato un percorso finalizzato a coinvolgere attivamente la maggior parte dei soggetti istituzionali, economici e sociali del territorio veronese sulle principali tematiche oggetto del Piano stesso attraverso la compilazione di un questionario on line

Una visione sostenuta dall’Unione Europea stessa, secondo la quale le comunità locali sono il contesto in cui è maggiormente utile agire per realizzare una riduzione delle emissioni climalteranti e una diversificazione dei consumi energetici.  


Informazioni e contatti

 Direzione Ambiente 

Tutela dell’aria – Risparmio Energetico – Inquinamento Luminoso

Via  Pallone, 9  37121 Verona

Tel: +39 045 8078794

PEC: ambiente@pec.comune.verona.it

A chi interessa

 Soggetti istituzionali, economici e sociali del territorio veronese

Scadenze


31/05/2020
 – Scadenza compilazione questionario


Ultimo aggiornamento: 08 maggio 2020