Questo non è amore, anche nel Vicentino la campagna della Polizia di Stato contro la violenza di genere

600
questo non è amore polizia di stato

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Questura di Vicenza ha promosso in Città ed in Provincia specifiche iniziative nell’ambito della campagna permanente “Questo non è Amore”.

Ecco gli eventi previsti. Il 24 novembre 2022 dalle 9.00 alle 13.00 nella centralissima Piazza Biade, con il posizionamento di un camper, sarà distribuito materiale informativo sul fenomeno e sugli strumenti di tutela, in particolare sulle misure monitorie del Questore, da parte di operatori in divisa.

Poi, dalle ore 18.00, aderendo attraverso l’associazione “Soroptimist International Italia”, all’iniziativa “Orange the World” promossa dall’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere “UN Women”, la facciata della Questura di Vicenza sarà illuminata simbolicamente di arancione, colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere.

Il 25 novembre 2022 Questo non è amore prevede, presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi di Vicenza, un seminario sulla violenza contro le donne, presieduto dal Prefetto della provincia di Vicenza ed a cui parteciperanno rappresentanti dell’Autorità Giudiziaria, dell’ULSS8 Berica, dell’Ordine degli Avvocati e del Centro Antiviolenza del Comune di Vicenza.

Eventi sono previsti anche a Bassano del Grappa. Il 25 novembre 2022 alle 10.00 presso l’Ufficio delle Poste Centrali sarà inaugurata una mostra dedicata al “Diritto di Voto alle Donne”.

Alle ore 12.00 personale del Commissariato di Bassano del Grappa deporrà un mazzo di fiori nelle tre panchine rosse, simbolo di sensibilizzazione contro il femminicidio che la Città di Bassano del Grappa ha dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Alle ore 18.30, con partenza dalla “panchina rossa” di Viale delle Fosse, partirà una fiaccolata che giungerà in Piazza Castello.

Infine, alle 19.00 in Cà Dolfin, in occasione dell’evento serale legato al concerto della cantante statunitense Anastacia, nell’area antistante l’ingresso al palazzetto dello Sport “PalaDue” verrà posizionato un Camper della Polizia di Stato, dove sarà distribuito materiale informativo.

“Queste iniziative della Polizia di Stato – commenta il questore Paolo Sartori – sono fondamentali per trasmettere alla cittadinanza un messaggio di vicinanza delle Istituzioni alle vittime della violenza di genere, al fine di rassicurarle sul fatto che non sono lasciate sole, e che per questo motivo non devono aver timore di denunciare quanto da esse subìto.

Sul fronte della prevenzione, è fondamentale far conoscere uno strumento efficace a disposizione delle vittime: l’Ammonimento del Questore, che permette di intervenire rapidamente in fase preventiva nell’intento di evitare che comportamenti persecutori possano sfociare in eventi assai più tragici”.