“Qui belle donne per tutti i gusti”, associazione pubblicitari italiani contro promozione turistica “sessista” di Lazise

180

“Belle donne per tutta la città, per tutti i gusti e di tutte le nazionalità. Le puoi invitare in spiaggia e cantare loro d’amore, al tramonto non potran dire di no”, con queste parole Lazise, cittadina veneta sul Lago di Garda, promuove il turismo in uno spot con una canzone creata dalla Alefusco4th band promosso anche dal consiglio comunale e Tourism Lazise.

Spot che non è piaciuto all’ADCI Art Directors Club Italiano, l’associazione che riunisce i pubblicitari italiani, che in una nota lo stronca senza riserve: “Parole sessiste che ci riportano all’età della pietra”.

“Al giorno d’oggi un professionista della comunicazione non può in nessun modo presentare un messaggio promozionale di questo tipo, ed è ancora più paradossale che siano le amministrazioni comunali ad approvare contenuti di questo genere – commenta Vicky Gitto, presidente di ADCI – Come associazione di categoria sono anni che ci impegniamo, grazie anche al progetto Equal, nel promuovere campagne pubblicitarie che rappresentino immaginari evoluti contro ogni tipologia di discriminazione.”

Siamo davvero di fronte a un caso di sessismo e discriminazione verso le donne? Il messaggio dello spot non èpoi così diverso da quello di tante canzoni popolari o di musica leggera? L’amministrazione per ora non si esprime, ai posteri l’ardua sentenza.