Nella seduta di lunedì 15 gennaio us, la Quinta Commissione consiliare permanente ha licenziato all’unanimità il Parere alla Giunta regionale in ordine all’approvazione del modello organizzativo, per l’intero territorio regionale, del sistema di interventi per l’attuazione della L.R. 14 aprile 2017, n. 10, ?Norme per la valorizzazione dell’amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli’. In particolare, come lo spiega il Presidente della Commissione Sanità Fabrizio Boron.
“La L.R. n. 10/2017 – dice il presidente – demanda alla Giunta l’individuazione di servizi adeguati e di iniziative a supporto dell’amministratore di sostegno, nell’ambito della programmazione regionale, facendo rete con altri enti e autorità coinvolti.
Il modello organizzativo approvato delinea e specifica le competenze e le funzioni del servizio di supporto e dello Sportello di promozione dell’amministratore di sostegno, individuando le fondamentali caratteristiche che gli stessi devono avere”.
E’ stato, quindi, approvato a maggioranza il Parere alla Giunta in ordine alle Linee guida, per la Centrale regionale acquisti in Sanità (CRAV), per la redazione del bando nel procedimento di scelta dell’operatore privato accreditato cui affidare la gestione della struttura ospedaliera di Cortina d’Ampezzo. “La D.G.R. n. 377 del 28 marzo 2017 – ricorda in proposito il Presidente della Quinta Commissione – prevede che la procedura a evidenza pubblica per l’individuazione del soggetto accreditato cui affidare la gestione del complesso ?Codivilla – Putti’ di Cortina d’Ampezzo venga fatta da CRAV, quale ente competente per redigere il relativo bando. La Commissione ha dato quindi attuazione alla succitata Deliberazione, con l’espressione del parere di competenza, munito di alcune indicazioni alla Giunta, sulle linee guida per la scelta dell’operatore privato accreditato (in particolare, l’indicazione nel bando di ?struttura accreditata per 450 posti letto’, in linea con l’ospedale Spoke del Piano Socio Sanitario, ed erogazione di servizi sanitari in armonia con la precedente delibera; la previsione di un cronoprogramma di interventi sul complesso, da completare prima dei Mondiali di sci del 2021; la valorizzazione della parte qualitativa su quella economica; la direzione dei lavori in capo alla Regione; la previsione di penalizzazioni con fidejussione in caso di risoluzione anticipata dell’affidamento e possibilità di proroga per ulteriori 5 anni rispetto ai nove contrattuali). Sono, inoltre, previsti 20 milioni di euro per la ristrutturazione del Codivilla, 15 milioni per il Putti, dal piano triennale Inail in accordo con la Regione, mentre 5 milioni è il budget fissato dalla Regione per garantire i servizi sanitari a favore dei cittadini veneti, e 10 milioni a sostegno della mobilità attiva extraregionale”.
E’ stato, altresì, dato il via libera, all’unanimità, al Parere alla Giunta con cui si autorizza l’Azienda ULSS n. 9 Scaligera alla costituzione dell’usufrutto trentennale su porzione dell’ex Ospedale di Caprino Veronese, di proprietà aziendale, a favore della fondazione ?Casa dei sogni’ e comune di Caprino, per 10 posti riservati alla comunità alloggio per disabili.
Infine, la Commissione Sanità ha approvato, a maggioranza, il Parere alla Giunta regionale per la modifica della Scheda di dotazione ospedaliera dell’Ospedale classificato ?Sacro Cuore-Don Calabria’ di Negrar (VR), erogatore ospedaliero privato accreditato dell’Azienda Ulss 9 Scaligera, aggiungendo in ?Area medica – malattie infettive’, una apicalità a direzione universitaria.