Quinto Vicentino, talpa danneggia tubo del gas, dell’acqua e una condotta elettrica: nessun ferito ma diverse case al buio e al freddo

334
Lanzè di quinto vicentino, vigili del fuoco al lavoro per rottura tubature
I vigili del fuoco al lavoro in piazza Mazzini a Lanzè di Quinto Vicentino

I vigili del fuoco sono al lavoro dal primo pomeriggio di oggi in piazza Mazzini a Lanzè di Quinto Vicentino, per una fuga di gas metano dovuta al danneggiamento di una tubazione causata da una talpa per la posa di un cavo di fibra ottica. Nessuna persona è rimasta coinvolta, anche se per gli abitanti alcune case nei pressi della piazza sono inevitabili alcuni disagi a causa dell’interruzione della fornitura di gas, acqua ed energia elettrica.

L’episodio è avvenuto intorno alle 14:30, e oltre alla tubazione del gas sono vi sono stati danni per una tubazione dell’acqua e per alcuni cavi di energia elettrica sempre interrati.

I vigili del fuoco, arrivati da Vicenza, hanno effettuato un primo sopralluogo e hanno immediatamente predisposto una delimitazione circoscritta della zona, dopo aver appurato che il tubo danneggiato conduceva gas metano e di bassa pressione. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di V-Reti gas, di Viacqua e dell’azienda elettrica, ed è arrivato anche il sindaco di Quinto Vicentino.

Come detto, una parte delle abitazioni in prossimità alla perdita sono senza corrente elettrica, senza acqua e senza gas. Le utenze di acqua ed elettricità saranno ripristinate dopo l’intercettazione della perdita di gas. I vigili del fuoco rimangono sul posto a tutela dei tecnici che stanno operando per la riparazione.