Di seguito la lettera inviata dal Rag. Antonio Maddalena al sindaco di Vicenza Francesco Rucco sulla R simbolo del Cotorossi che torna a casa, prima in Comune e (forse) presto al Menti
Ill.mo Signor Sindaco,
quanto sopra appare in un articolo su “VicenzaPiù.
Siamo tutti euforici per la promozione del Vicenza Calcio in serie B, ma ciò non ci permette di “modificare” la storia ed i suoi Valori. Faccio presente che nella stagione 1953-1954 debuttò sulle maglie del club biancorosso (all’epoca serie B) una piccola “R” simbolo del Lanificio Lanerossi di Schio.
L’insegna, di cui si parla nell’articolo, appartiene invece alla storia del Cotonificio Rossi, una storia completamente diversa – che rappresenta l’evoluzione economica di Vicenza – specialmente dopo la seconda guerra mondiale, collegata al lavoro e sviluppo sociale della cittadinanza di Vicenza/Debba . Il simbolo “R” del Lanerossi Vicenza calcio è pertanto differente (come storia, valori, grafica) da quello del Cotonificio Rossi.
In base a quanto affermato a suo tempo, l’insegna-triangolo sopra citata “deve” ritornare al suo posto, sulla ciminiera dell’ex Cotorossi a ricordo di quella “archeologia industriale” di Vicenza, seppur parente anagrafico (“laterale” nel contesto dell’albero genealogico) di quello di Schio.
Cordialmente
Antonio Maddalena
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù