I deputati M5S membri della Commissione Finanze Raphael Raduzzi e Alvise Maniero inizia così la nota che pubblichiamo: Buone notizie per i risparmiatori, i primi dati statistici del portale FIR sono particolarmente rassicuranti. Il Fondo indennizzo risparmiatori, fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle, comincia a dare i primi segnali positivi. Al 20 settembre gli utenti registrati sul portale Consap sono pari ad oltre 15.500, di cui 2.000 già al nel primo giorno, le domande compilate sono pari a 10.000 di cui 3.000 già completate ed inoltrate.
“Vigileremo sulle eventuali somme avanzate affinché, se confermate, vadano ad aumentare i rimborsi dei richiedenti, come già prevede la normativa vigente” – .
“Nel frattempo il nostro lavoro di verifica prosegue, ieri abbiamo avuto un proficuo colloquio con CONSAP al Ministero dell’Economia e Finanze e nei prossimi giorni continueremo a incontrare tutte le associazioni di risparmiatori per rendere ancora più agevole il processo”
Lo scopo di questi incontri è quello di monitorare il funzionamento della piattaforma e renderla sempre più fruibile ai risparmiatori truffati.
“Questi dati incoraggianti confermano che non vi è alcuna necessità di perdere tempo ritornando a vecchi strumenti farraginosi che rallenterebbero e complicherebbero la procedura, come l’arbitrato presso l’ANAC.” – concludono Raduzzi e Maniero