Raffaele Colombara a Rucco su bonifica al Park Cattaneo a Vicenza: “opera rinviata, ma fondi a disposizione. Fare chiarezza”

La giunta Rucco sceglie ancora e sempre le auto prima del verde e dei cittadini

350
Bonifica ferma a Park Cattaneo per Raffaele Colombara
Bonifica ferma a Park Cattaneo per Raffaele Colombara

Nel progetto originario di bonifica dell’area del Park Cattaneo la realizzazione del parco avrebbe dovuto avvenire prioritariamente rispetto alla bonifica del resto del parcheggio. Nell’ultima Variante al progetto introdotta quest’anno dall’amministrazione Rucco la realizzazione del parco è invece stralciata; ancora a settembre 2021, si dichiara, “fino al reperimento delle risorse necessarie”.

Intanto a giugno, però, l’Assessore, aveva comunicato l’assegnazione di fondi per la sua realizzazione: queste risorse per il Park Cattaneo sarebbero circa €290.000 stanziati dalla Regione del Veneto ancora a dicembre 2020.

Tutto ciò considerato, i cittadini si

chiedono

come mai, a fronte di questi 290.957,00 euro, stanziati dalla Regione ancora nel dicembre 20211 e a detta dell’Assessore sufficienti per realizzare l’opera, nella successiva Relazione generale di febbraio 2021 si afferma che “il progetto […] prevede lo stralcio dell’area dedicata a PARCO URBANO e la sola realizzazione del NUOVO PARCHEGGIO”; ancora, nella Variante di Marzo 2021 e nelle successive Determine di giugno e settembre 20212 la realizzazione del parco continua ad essere rimandata “fino al reperimento delle risorse necessarie”;per quale ragione si è scelto di comunicare l’avvenuta assegnazione di tale contributo solo a giugno 20213, quindi ben dopo l’approvazione della Variante che di fatto stalciava il parco, quando l’amministrazione in realtà era già a conoscenza dell’assegnazione delle risorse, a detta dell’Assessore sufficienti per realizzare l’opera;che fine abbiano fatto tali risorse; perché non siano state prontamente utilizzate; per quale ragione, in ogni caso, non si sia prioritariamente provveduto a bonificare e realizzare l’area dedicata al parco, come da progetto originario, vista la copertura economica già disponibile con i fondi del Piano periferie;infine, che l’Amministrazione indichi quando e con quale cronoprogramma intenda realizzare il parco; quali nel dettaglio gli interventi previsti; venga indicato il QTE preciso dello stralcio relativo al parco e relative attrezzature.

Raffaele Colombara

Consigliere comunale

Lista “Quartieri al centro”

Comune di Vicenza

Vicenza, 9 novembre 2021

1. Decreto Giunta regionale del Veneto n. 1093 del 22 dicembre 2020, dove, a leggere con precisione le carte, le risorse sono destinate per “Caratterizzazione integrativa, progettazione, realizzazione degli interventi di messa in sicurezza permanente dell’area da destinarsi a parco, per la restituzione dell’area alla fruizione pubblica.”

2. Determine 431 del 5/03/2021, n.1182 del 14/6/2021 e n.1940 del 29/9/2021

3. 16 giugno 2021, “Ex acciaierie Beltrame, 290 mila euro per l’area destinata a parco”, https://www.comune.vicenza.it/albo/notizie/notizie.php/281790