Raffica di furti ai mercatini di Natale, Idea Vicenza chiede più controlli all’Amministrazione Comunale

229
idea vicenza, troppi furti ai mercatini di natale

In seguito alle notizie dei furti ai danni delle casette dei mercatini di Natale a Vicenza (ne parliamo anche in questo articolo), Luca Zanon, presidente di Idea Vicenza e i dirigenti Antonio Panico e Ivano Ponte hanno espresso in un comunicato preoccupazione per una situazione che continua a ripetersi e che rischia di allontanare ancora di più i commercianti dal Centro Storico.

“Sia questa notte che ieri notte – si legge nel comunicato – dei malviventi hanno tentato, in alcuni casi riuscendoci, di entrare e rubare all’interno delle casette del mercatino di Natale in Piazza Biade. Anche quest’anno, come l’anno scorso, ci troviamo di fronte ad azioni notturne di criminali che non temono di essere scoperti, sapendo che la vigilanza notturna da parte dell’Amministrazione è minima. Talmente minima che non attendono nemmeno qualche giorno per ritentare i furti!”

I rappresentanti di Idea Vicenza sottolineano quanto Vicenza faccia brutta figura nei confronti di chi si attiva per animare i mercatini: “Troviamo vergognoso ed imbarazzante per tutta la città che il trattamento riservato a delle attività commerciali che spendono migliaia di euro per avere il privilegio di avere uno stand nel cuore della nostra città sia questo. E’ questa la strategia dell’amministrazione per rilanciare il centro storico? Spaventare tutti i commercianti fino a quando a Vicenza non resterà più nessuno disposto ad aprire?”

Il comunicato continua con l’invito all’Amministrazione comunale ad agire in modo concreto: “L’amministrazione ha l’impegno di garantire la sicurezza in città, e questo obbligo diventa particolarmente stringente nei periodi di alta affluenza come quello natalizio. Come possiamo lamentarci del fatto che il centro storico sia sempre meno frequentato dai cittadini, se appena calato il sole diventa il Bronx? Con che coraggio chiediamo ai proprietari di immobili commerciali di mettere a disposizione i propri immobili, se c’è il concreto rischio di trovarli sistematicamente sfasciati da sbandati e criminali? E’ giusto aumentare l’imposizione fiscale ai cittadini di Vicenza quando poi, in attività che dovrebbero portare risorse all’amministrazione, la gestione è sciatta e trascurata?”

Idea Vicenza conclude con alcune proposte: “Chiediamo che venga potenziato il servizio di controllo, sia stazionando ulteriori agenti della Polizia Locale nella zona, sia avvalendosi di guardie giurate per pattugliare il centro storico. Deve, inoltre, creare al più presto un nuovo gruppo di controllo di vicinato, coinvolgendo le attività che hanno degli stand per il periodo natalizio, per rendere la risposta in caso di emergenze il più veloce possibile. Infine, ci sembra evidente che il turno notturno della polizia locale, che la precedente amministrazione aveva predisposto e che questa amministrazione ha tolto appena insediatasi, fosse necessario per garantire la sicurezza della città; per questo chiediamo che l’amministrazione si attivi al più presto per predisporre nuovamente il turno notturno. Ribadiamo quanto sia vergognoso questo atteggiamento di totale disinteresse verso la situazione, disinteresse che deve finire oggi.”