Ram Altavilla Vicentina: podio sfiorato al debutto nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

500
Gran Turismo Endurance

Si è concluso con un quarto posto di classe GT Cup Divisione 1 il debutto del Reparto Corse Ram nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Il team di Altavilla Vicentina schierava al via una Ferrari 488 Challenge Evo affidata al vicentino Giacomo Parisotto, al castellano Fabio Daminato e al trentino Mattia Simonini.

Nel corso delle prove libere l’equipaggio tutto triveneto ha cominciato subito a prendere confidenza con la pista toscana, tanto più che per Daminato questa rappresentava in assoluto la prima esperienza con una vettura GT nella sua carriera. Tutte e tre le sessioni hanno visto l’equipaggio del Reparto Corse Ramlottare costantemente per le posizioni da podio, confermando in questo modo di avere il potenziale sia in qualifica che nel corso della gara.

La prima sessione di qualifica l’ha condotta Mattia Simonini, che ha subito stampato il riferimento cronometrico dell’intero equipaggio con un 1’54”102. La prima qualifica della carriera di Daminato con una vettura GT lo ha portato a staccare il tempo di 1’54”967, mentre Parisotto ha fermato i cronometri sull’1’54”205. La combinazione dei tre tempi ha consentito loro di scattare dal quarto posto di classe in vista della gara.

Durante la corsa i tre hanno provato a fare del loro meglio per restare aggrappati alle posizioni da podio, lottando a lungo per coronare il debutto del Reparto Corse Ram nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance con una terza posizione di classe, ma dopo ben tre ore di gara il distacco è stato di poco inferiore ai dieci secondi: l’equipaggio della Ferrari #255 si è posizionato al quarto posto di classe.