Ram Altavilla Vicentina: “Ripartiamo dal Nürburgring con obiettivi ambiziosi”

102
Ram Altavilla Vicentina

Sarà la pista tedesca del Nürburgring ad accogliere, nel fine settimana, il Reparto Corse Ram di Altavilla Vicentina al suo rientro nelle gare del Ferrari Challenge Europe dopo la pausa agostana. Il team veneto schiera al via del penultimo round del monomarca europeo del Cavallino Rampante tre Ferrari 296 Challenge, messe a disposizione di Manuela Gostner, Zois Skrimpias e Shintaro Akatsu.

Manuela Gostner, dopo le vittorie in Coppa Shell ottenute a Jerez e Portimao, ha potuto sfruttare il doppio podio di Le Castellet per tornare in seconda posizione di campionato. La pilota altoatesina ha condotto una giornata di test sulla pista tedesca per prendere confidenza col tracciato, sul quale non ha mai gareggiato. In Coppa Shell Am, il greco Zois Skrimpias ha la possibilità di chiudere il campionato prima dell’appuntamento finale di Imola: il greco può anche finire secondo in entrambe le gare in programma e farebbe suo il titolo. Obiettivo podio per il giapponese Shintaro Akatsu, che proprio a Le Castellet è riuscito a centrare il suo primo arrivo nella top 3 in stagione.

I 5.148 metri del circuito tedesco rappresentano una sorta di pietra miliare per l’intero motorsport globale. Ricalcato su una piccola parte del vecchio circuito della Nordschleife, il cosiddetto “Inferno Verde” che fra il 1950 e il 1976 ha ospitato quasi ininterrottamente il Gran Premio di Germania di Formula 1, il GP-Strecke è stato inaugurato nel 1984 ospitando per ben 19 volte il massimo campionato automobilistico mondiale.

Giorgio Sernagiotto, team principal del Reparto Corse Ram di Altavilla Vicentina, non vede l’ora di tornare alle gare: “Il nostro obiettivo è quello di raccogliere altre belle soddisfazioni anche al Nürburgring, e per raggiungere questo scopo abbiamo lavorato molto durante la pausa cercando di migliorarci ancora. Cercheremo di ben figurare: vogliamo permettere a Manuela di rafforzare il suo secondo posto in campionato, a Zois di chiudere il campionato con una gara d’anticipo (e sarebbe straordinario, visto che sia noi che lui siamo alla prima stagione nel monomarca europeo del Cavallino Rampante), a Shintaro di tornare ancora sul podio”.

Dopo test e prove libere, venerdì 6 settembre sono in programma le qualifiche. Sabato e domenica ore 9.20 gara uno e gara due della Coppa Shell Am, ore 15.20 gara uno e gara due della Coppa Shell.