“Pizza e Dolci”, a Monte Berico rottura del digiuno per migranti

487
Pizza da... asporto
Pizza da... asporto

Il titolo dell’iniziativa è “114 Pizza e Dolci:” si tratta di una cena / rottura del digiuno che la COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana offre in tutta Italia a rifugiati e migranti durante il mese di Ramadan. Un momento conviviale, in collaborazione con realtà cattoliche come la Caritas, rivolto anche a non musulmani, di fratellanza e dialogo interreligioso.

Il titolo 114 Pizza e Dolci vuole fare riferimento ai 114 capitoli del Sacro Corano che durante il mese di Ramadan vengono recitati e ricordati come ispirazione e benedizione per la comunita? islamica da 14 secoli. La pizza e? un alimento semplice e anche un elemento simbolico di integrazione nella societa? e cultura italiana. I dolci sono una naturale conclusione al gusto spirituale e al conforto che la presenza del Profeta Muhammad trasmetteva ai bambini e agli adulti.

Quest’anno l’evento di Vicenza è organizzato in collaborazione con il Comune e con l’ISSR “Santa Maria di Monte Berico” e si terrà proprio negli spazi dell’Istituto, per dare ancora una volta un segnale ecumenico all’iniziativa. Collaborano anche la Caritas Diocesana e la Cooperativa COSEP (Albergo Cittadino).

Al sito www.114pizzaedolci.it si possono trovare le brochure delle passate edizioni in tutta Italia e a Vicenza.