La mattina del 09 ottobre, due giovani, dopo essere entrati nell’alimentari tabacchi di via Trento di Arzignano, intimavano con tono minaccioso al titolare Mario Lovato, classe 1943, di sdraiarsi a terra dietro il bancone e, mentre uno dei due ragazzi spingeva e controllava l’uomo, il secondo si impossessava del denaro contenuto nel registratore di cassa (15 euro).
Dopo la rapina i due giovani si allontanavano a piedi nelle vie limitrofe, mentre il Lovato richiedeva l’intervento della pattuglia della Stazione Carabinieri di Arzignano. I militari, grazie alle precise indicazioni fornite dal commerciante, erano in grado di individuare ed identificare i due rapinatori in due minorenni arzignanesi (uno classe 2002 ed il secondo classe 2003), che già il 03 ottobre, con altri due ragazzi, erano entrati nel locale molestando il titolare e sottraendo alcuni pacchetti di sigarette.
Anche in quella circostanza la tempestiva segnalazione della vittima e le sue accurate descrizioni, avevano permesso ai militari di dare un nome ed un volto a quei giovani “bulletti”, che venivano segnalati alla procura per i minorenni.
La mattina del 09 il Lovato riferiva ai Carabinieri intervenuti, che i rapinatori erano, senza ombra di dubbio, parte del gruppo della settimana precedente e questo permetteva di individuare, identificare ed attribuire ai minorenni delle precise responsabilità in ordine alla rapina.
Dei fatti è stata immediatamente informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Venezia, che valuterà le misure da adottare.