Rapina al parchimetro, arrestato un 29enne: il cittadino coraggioso si è preso un pugno in un occhio, restituiti 150 euro alla signora

348
parchimetro a San Rocco
il parchimetro a San Rocco

Di seguito la nota ufficiale della Questura sull’arresto eseguito mercoledì da una Volante di abbiamo riportato in anteprima ieri

Ieri mattina, verso le ore 10.00, una signora vicentina, nata nel 1966, si trovava nei pressi della colonnina per il pagamento della sosta in Vicenza Contra’ Corpus Domini, quando veniva raggiunta alle spalle da un giovane il quale le strappava dalle mani il proprio portafogli dandosi alla fuga verso Contra’ Santa Maria Nova.

La donna, tentando di trattenere il proprio portafogli, chiedeva aiuto a voce alta, e le grida venivano sentite da un uomo di Vicenza, nato nel 1965, che si trovava nei pressi, il quale dopo avere intuito l’accaduto, a bordo della propria autovettura si recava in Contra’ S. Ambrogio ang. Contra’ Santa Maria Nova, dove arrestava la marcia, e dopo essere sceso dall’auto, intercettava il giovane che gli stava correndo incontro, ignaro di essere stato visto.

Il signore G.M. tentava di fermare il giovane in fuga, contestandogli il furto, e quest’ultimo tentava di divincolarsi scappando a piedi verso Contra’ Lodi, dove veniva raggiunto e bloccato; nel frattempo ne nasceva una colluttazione al termine della quale G.M. riceveva un pugno ad un occhio riportando lesioni personali poi risultate guaribili in gg.10 di prognosi.

La moglie del Signor G.M., allarmata, chiamava aiuto al Numero di Emergenza e sul posto poco più tardi giungevano le Volanti della Questura che, insieme ai colleghi in servizio alla vicina “Caserma Sasso”, provvedevano ad identificare il responsabile per REGIS Mattia nato il 07.09.1991 a Borgomanero (NO), residente a Gattico (NO), nullafacente, con precedenti di Polizia, il quale risultava in possesso della somma in contanti di circa centoquaranta euro, poco prima asportati alla signora.

Gli Agenti delle Volanti, ripercorrendo il percorso effettuato durante la fuga dal REGIS, riuscivano poi a ritrovare anche il portafogli che nel frattempo il soggetto aveva gettato sotto ad un’autovettura in sosta.

Alla signora veniva restituito il maltolto in sede di presentazione della querela; anche il Signor G.M. presentava querela. REGIS Mattia, veniva quindi arrestato per rispondere del delitto di rapina impropria di cui all’art.628 co.2 c.p. con l’aggravante delle lesioni personali di cui all’art.582 c.p., cagionate in danno del Signor G.M..

Dell’arresto veniva avvisato il P.M. di turno nella Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, Dott.ssa Alessia LA PLACA, la quale disponeva che l’arrestato venisse trattenuto presso le locali camere di sicurezza, in attesa del rito direttissimo che si terrà il 03.09.2020, alle ore 10.30, dove verrà accompagnato direttamente davanti al Giudice, a cura di personale dell’U.P.G.S.P.

ARRESTO CONVALIDATO, dal Giudice Dott.ssa CUZZI disposta nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana alla P.G. che lo stesso dovrà ottemperare presso la Stazione dei Carabinieri di Gattico (NO).

Da oggi l’uomo non potrà più far ritorno a Vicenza per TRE anni, perché nei suoi confronti il Questore di Vicenza ha emesso la misura del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno.


Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù