Rapine ad anziani a Vicenza: la Polizia ha stretto il cerchio attorno al responsabile

210
Rapine anziani Vicenza

È stato arrestato dalla Polizia di Vicenza un uomo ritenuto responsabile di alcune recenti rapine commesse in strada a danno per lo più di anziani. L’indiziato, B. N., è stato destinatario nelle scorse ore di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio del Gip del Tribunale di Vicenza.

L’esecuzione è avvenuta tra le mura del Dal Papa, dal momento che l’uomo a settembre scorso era stato arrestato in flagranza di reato dagli agenti della sezione antirapina della squadra mobile della Polizia proprio per aver rapinato un’anziana signora, strappandole una collana d’oro che portava al collo mentre camminava per le vie della città.

Il risultato è frutto di una complessa ed articolata indagine condotta dalla Polizia di Stato di Vicenza e in particolare dagli agenti della sezione antirapina, coordinati dalla locale Procura della Repubblica.

A seguito della attività investigativa immediatamente avviata dopo la prima rapina, sono stati contestati nel provvedimento del Gip quattro episodi di rapine, tutte commesse a Vicenza nel mese di settembre e nei confronti di persone anziane.

Inoltre, nel corso del pomeriggio di ieri, a Vicenza è stato attuato un ulteriore controllo straordinario del territorio, in sinergia tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, per il contrasto alla criminalità diffusa nelle zone cittadine oggetto di segnalazioni ed esposti.

Monitorate, in particolare, le zona di Campo Marzo, Corso Palladio ed il centro storico e l’area di Monte Berico.

Controllate 115 persone, di cui 12 stranieri e 14 con precedenti penali e/o di Polizia, 33 veicoli, 1 esercizio pubblico (bar). Gli esiti del controllo sono in queste ore al vaglio dei competenti uffici della Questura.

In Corso Palladio è stata rintracciata una cittadina italiana residente a Vicenza, con precedenti penali e/o di Polizia per vari reati. La stessa è stata accompagnata in Questura per la notifica di atti giudiziari relativi a procedimenti penali pendenti nei suoi confronti.