“Ad Arzignano (VI) un consigliere comunale della Lega, proveniente da Forza Nuova, esprime inaccettabili giudizi a sfondo razzista su Maty Fall Diba, la modella diciottenne di origini senegalesi, ma con cittadinanza italiana e residente a Chiampo, finita sulla copertina della prestigiosa rivista di Moda Vogue Italia, simbolo dell’Italian Beauty. La Lega in tutta fretta lo espelle dal gruppo consiliare”. Lo dichiara, in una nota, il deputato di Forza Italia Pierantonio Zanettin.
“Questa vicenda a carattere locale – aggiunge – è sintomatica tuttavia di un dato politico di carattere generale. Quando la Lega, come è accaduto ad Arzignano, rifiuta il sostegno di Forza Italia, portatrice di valori liberali e moderati, preferendo una connotazione di destra destra, si espone inevitabilmente a spiacevoli ‘incidenti’, come quello che ha riguardato Faty Fall Diba. Questa triste e dolorosa vicenda dimostra che il ruolo di Forza Italia rimane centrale ed essenziale nel centro destra italiano”.
Abbiamo saputo che il gruppo consiliare della Lega di Arzignano unitamente al segretario sezionale, nonché vicesindaco Marcigaglia hanno decretato l’espulsione dallo stesso gruppo di Daniele Beschin a seguito dei noti fatti, condannando l’episodio e le gravi parole scritte dal consigliere espulso.
Quella che potrebbe sembrare una presa di posizione dura nei fatti è una pura manovra di facciata, infatti Beschin mantiene il suo seggio da consigliere, non chiarendo se continuerà a restare in maggioranza, magari aderendo a qualche altro gruppo consiliare tra i vari disponibili, continuando di fatto a far parte integrante dell’amministrazione Bevilacqua oppure ne uscirà o ne sarà estromesso aderendo quindi all’opposizione, inoltre il gruppo Lega si affanna a costruire una barriera intorno al Sindaco Bevilacqua, che ad oggi non ha ancora proferito verbo sulla questione, mancando di fatto a quello che dovrebbe essere il ruolo autorevole di leader delle forze che la appoggiano.
In questa triste storia infatti è quanto mai assordante il silenzio del primo cittadino di Arzignano, ha intenzione di condannare il fatto? Di prendere posizione su Beschin, i cui modi le erano ben noti fin da quando accettò la candidatura dell’esponente di Forza Nuova a suo sostegno con il vantaggioso carico di voti che questi ha portato?
Riteniamo che Arzignano non possa continuare ad essere amministrata da chi tiene e da chi tollera o minimizza questo genere di atteggiamenti e comportamenti motivo per cui presenteremo una mozione urgente in Consiglio Comunale per condannare questi vergognosi fatti e per udire una seria risposta da parte di Alessia Bevilacqua. Sindaco, se c’è batta un colpo!
L’articolo Razzismo su Maty Fall Diba, Zanettin e Sterle contro la maggioranza Lega senza Forza Italia proviene da Parlaveneto.