Dal 18 al 21 luglio 2024 torna il Real Fest, quattro giorni di incontri, musica, socialità nel cuore di Schio. Un festival culturale, musicale, indipendente, strutturato su quattro macrotemi – transfemminismo, ambiente, migrazioni e conflitti – a cui corrispondono ogni giorno dibattiti, presentazioni di libri e workshop.
La prima giornata ospiterà un dialogo su migrazioni e confini nel contesto delle attuali politiche migratorie italiane, coinvolgendo la ricercatrice e professoressa universitaria Martina Tazzioli e gli attivisti Yasmine Accardo, Denny Castiglione e Denny King. Alle 21 si terrà lo spettacolo teatrale di Gabriele Del Grande, Il secolo è mobile.
Venerdì sarà dedicato ai temi e alle pratiche transfemministe con la giornalista e scrittrice Giulia Siviero e la scrittrice Carlotta Ariano. Dalle 15, si terrà il Pomeriggio Studentesco a cura del Coordinamento Studenti Medi Alto Vicentino e dalle 21 inizieranno i live con Sick Tamburo, La Gente e Elle djset.
Sabato e domenica il festival sarà accessibile dal mattino: yoga, pic nic nel parco, workshop e laboratori dedicati ai bambini.
Sabato si discuterà di ambiente e territorio con Paola Imperatore, ricercatrice dell’Università di Pisa, e con gli attivisti del movimento vicentino No Tav e No Milano Cortina. Dalle 21 live Materazzi Future Club, Tare e Otisday djset.
Domenica si affronterà il tema dei conflitti, di cui quello palestinese sarà protagonista nel dibattito tra il filosofo Sandro Chignola, il sociologo Massimiliano Guareschi, il regista Mohamed Alatar e l’attivista Mariam Ghrissi.
Dal mattino, inoltre, il parco della Fabbrica Alta ospiterà case editrici indipendenti e nel pomeriggio si terrà una degustazione di vini naturali con vignaioli locali. La sera conclusione con Gaza Calling. Si esibiranno: Complesso del brodo, INO, DenDen, Montmartre Memories, Alberto Dori, Amalia Bloom.
Ogni giorno saranno attivi uno spazio dedicato ai bimbi, il Punto di cura Fuksia, ci saranno bancarelle di artigiani e produttori, musica e foodtruck vegetariani e vegani.